Linee Guida per l’Accompagnamento Ambientale di Grandi Opere Infrastrutturali.

linee guida accompagnamento ambientale

Linee Guida SNPA per l’Accompagnamento Ambientale di Grandi Opere Infrastrutturali.
dicembre 2021
a cura del Sistema Nazionale Protezione Ambiente

Sono state approvate dal Consiglio del SNPA le “Linee Guida per l’Accompagnamento Ambientale di Grandi Opere Infrastrutturali”.

Premessa.
La realizzazione di grandi infrastrutture sul territorio spesso determina impatti su diverse matrici ambientali e forti preoccupazioni da parte delle popolazioni interessate. Per limitare le interferenze delle infrastrutture sul territorio occorre mettere in campo una serie di azioni che garantiscano l’attuazione delle ulteriori misure mitigative e correttive identificate da parte dell’Autorità competente – le prescrizioni o condizioni ambientali – successive a quelle individuate dal proponente nella fase di ideazione dell’opera. E’ necessario inoltre definire una serie di processi e metodi, in grado di  verificare la corretta realizzazione dell’opera stessa individuando, altresì, delle azioni utili a controllare l’evoluzione dell’ambiente interessato.
Questo insieme coordinato di azioni, processi e metodi viene definito “Accompagnamento ambientale”.

Obiettivi.
Le presenti Linee Guida (LLGG) per hanno lo scopo di proporre al SNPA, quando coinvolto, modalità operative omogenee per l’esecuzione delle attività a suo carico  nelle fasi successive all’approvazione di una grande opera infrastrutturale. Tali attività vanno dalla emissione dell’atto di approvazione (Parere, Decreto, Delibera) fino alla realizzazione dell’opera e negli anni successivi per le verifiche previste nella fase post operam (pre-esercizio ed esercizio).

Le “grandi opere infrastrutturali”.
Oltre alle tipologie di opere richiamate nel Decreto relativo al Dibattito Pubblico,  tra le grandi opere infrastrutturali alle quali poter applicare le presenti LLGG vi sono  tutte le opere che richiedono un impegno temporale pluriennale.  Esse potranno essere applicate anche a quelle opere che hanno uno sviluppo che interessa più Regioni, Province autonome o Stati ed a quelle opere per le quali è prevista l’istituzione di un Osservatorio Ambientale.

Le linee guida, anche in vista dell’apertura dei cantieri delle opere legate al PNRR, rappresentano un primo riferimento organico in materia che potrà essere oggetto di successivi perfezionamenti a seguito di nuovi input normativi.

Indice sintetico:

1. PREMESSA E SCOPO
2. CAMPO DI APPLICAZIONE
3. RIFERIMENTI NORMATIVI
4. ACRONIMI E PAROLE CHIAVE
5. CONDIZIONI AMBIENTALI E QUADRI PRESCRITTIVI DEI DECRETI VIA
6. ACCOMPAGNAMENTO AMBIENTALE: ATTORI, RUOLI E RESPONSABILITÀ
7. ACCOMPAGNAMENTO AMBIENTALE: RUOLO DEL SNPA
8. COSTI – TARIFFE DELLE ATTIVITÀ DI ACCOMPAGNAMENTO AMBIENTALE
9. INDIRIZZI OPERATIVI PER IL PROPONENTE
10. BIBLIOGRAFIA E SITOGRAFIA
ALLEGATI

SCARICA QUI LE LINEE GUIDA

linee guida accompagnamento ambientale

Sciacca P., Fasano S., Bertolini S. e Lorusso C. | Linee Guida SNPA 35/2021

 

(fonte: ISPRA)