Master di I Livello “TECHNICAL MANAGER IN PROVE E CONTROLLI SU COSTRUZIONI ED INFRASTRUTTURE””

 

Mater I livello Pegaso

Master di I Livello “TECHNICAL MANAGER IN PROVE E CONTROLLI SU COSTRUZIONI ED INFRASTRUTTURE” 
1ª edizione nazionale – AA 2021/2022

L’Università Telematica PEGASO e l’Associazione “Materials and Structures, Testing and Research” organizzano un innovativo Master di I Livello AREA INGEGNERIA per “TECHNICAL MANAGER IN PROVE E CONTROLLI SU COSTRUZIONI ED INFRASTRUTTURE” – 60 CFU.

Il Master gode del  patrocinio non oneroso dell’UNI – Ente Italiano di Normazione, del Comitato Nazionale Italiano PIARC e di Harpaceas.
Direttore Scientifico e Coordinatore didattico dei Master sarà il Prof. Ing. Francesco Fabbrocino.

Il contesto professionale in cui il profilo si collocherà sarà quello dell’inserimento all’interno degli organigrammi dei nuovi “Laboratori per prove e controlli sui materiali da costruzione su strutture e costruzioni esistenti (lettera c-bis)”, che sono e saranno autorizzati dal Servizio Tecnico Centrale del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici secondo i criteri di cui alla Circolare 03/ 12/2019, n.633/STC.
La partecipazione al Master è, inoltre, consigliata ai:
• liberi professionisti (ingegneri, architetti, geologi, geometri e periti);
• funzionari tecnici della pubblica amministrazione;
• tecnici dei gestori e concessionari delle infrastrutture strategiche (ponti, viadotti, cavalcavia, passerelle, gallerie, dighe, ecc.),
I partecipanti acquisiranno le necessarie competenze per la corretta progettazione delle indagini sperimentali, la supervisione e l’interpretazione dei risultati.

L’erogazione del corso si svolgerà secondo le seguenti modalità:
“Conoscenze di carattere generale” in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24ore/24 (da modulo 1 a 16).
“Prove su strutture in calcestruzzo armato normale, precompresso e muratura” il 33% in DaD ed il restante in aula e laboratorio (da modulo 18 a 32).
“Prove su strutture metalliche e strutture composte” il 33% in Dad ed il restante in aula e laboratorio (modulo 34 a 40).
“Prove dinamiche sulle strutture” il 33% in DaD ed il laboratorio (modulo 41).
“Stage formativo” (modulo 42) potrà essere svolto su strutture individuate dai discenti (per esempio Laboratori ufficiali, Laboratori autorizzati, Società di Diagnostica, Società di Ingegneria, enti pubblici ecc.).

Il Master tratterà tutti metodi di prova obbligatori e facoltativi del Settore A, B e C della Circolare n. 633/STC, con possibilità di accesso agli esami di certificazione di Livello 2 ai sensi della UNI/PdR 56 ed UNI EN ISO 9712. Sarà possibile sostenere gli esami di certificazione di Livello 3 secondo le modalità di accesso diretto previste al punto 7.4 della UNI/PdR 56.

Il Master si pone l’obiettivo di far acquisire ai partecipanti conoscenze relative a:
• tecniche in scienza e tecnologia dei materiali da costruzione e della fabbricazione;
• tecniche inerenti al degrado dei materiali da costruzione;
• tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro ai sensi del D.lgs. 9 aprile 2008 n. 81 e s.m.i.;
• trattamento statistico dei dati provenienti da campagne di indagini sperimentali;
• sistema di Gestione della Qualità (SGQ) dei Laboratori per prove e controlli sui materiali da costruzione su strutture e costruzioni esistenti: organizzazione generale e gestione della struttura;
• responsabilità civile e penali degli attori coinvolti nella filiera delle costruzioni (committente, responsabile unico del procedimento, progettista, direttore dei lavori, collaudatore, richiedente le prove, direttore e sperimentatori del laboratorio);
• progettazione del piano delle indagini sperimentali, la supervisione e l’interpretazione dei risultati.
• teoria e pratica relativa a metodi di prova e loro applicazione, comprendente codici, norme, specifiche e procedure e prassi applicabili.
• procedure e/o analisi critica delle procedure di prova

Le lezioni saranno impartite da docenti universitari ed esperti di Livello 3 ai sensi della norma UNI/PDR56:2019 ed UNI EN ISO 9712:2012.

Scheda del corso con Programma in allegato

Costituiscono titolo per l’ammissione al Master:
Maturità tecnica e/o scientifica con superamento dell’esame di Stato per l’esercizio della professione (geometri e periti industriali) o Laurea in materie tecnico-scientifiche (triennale o magistrale).

Le pre-iscrizioni al Master di I Livello saranno raccolte dall’Associazione “Materials and Structures, Testing and Research” (MASTER) inviando una email a info@masteritalia.org.

SCHEDA DEL MASTER