Immobili e bonus fiscali 2022.

bonus 2022

Immobili e bonus fiscali 2022
Guida aggiornata alle novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2022.

Il Consiglio Nazionale del Notariato, insieme a 14 Associazioni dei Consumatori, fornisce Guida alle agevolazioni fiscali per interventi di rigenerazione del patrimonio immobiliare. Sulla base delle novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2022, la guida illustra le novità relative ai singoli bonus attraverso una serie di schede sintetiche, mettendo a confronto la normativa a regime e quella transitoria, indicando le agevolazioni fiscali in vigore e le modalità per usufruirne.
La guida si presenta come una sintesi delle molteplici agevolazioni fiscali relative al settore immobiliare, senza tralasciare di illustrare i criteri per la cumulabilità dei bonus, lo sconto in fattura, la cessione del credito, la differenza fra Bonus a regime, Bonus rafforzati e Super-Bonus (110%). Con riguardo a questi ultimi, vengono messi a confronto i   bonus c.d. “trainanti” e bonus “trainati”, e così via.
Attraverso schede sintetiche, la guida illustra i singoli bonus, mettendo a confronto la normativa a regime e quella transitoria, indicando le agevolazioni fiscali in vigore e le modalità per usufruirne, senza tralasciare esempi pratici.

Indice:
– BONUS EDILIZIO
– ECO-BONUS
– SISMA-BONUS
– I BENEFICIARI DEI BONUS
– IL SUPER-BONUS – LE ALIQUOTE E LE SCADENZE
– IL SUPER-BONUS – AMBITO OGGETTIVO
– LE MODALITÀ OPERATIVE
– IL BONUS FACCIATE
– I BONUS “ACQUISTI”
– LO SCONTO IN FATTURA O LA CESSIONE DEL CREDITO DI IMPOSTA
– GLI “ALTRI” BONUS (Bonus Verde, Bonus acquisto mobili ed elettrodomestici, Bonus acqua potabile)
– REGOLARITÀ URBANISTICA

Scarica di seguito la Guida

 IMMOBILI E BONUS FISCALI 2022

 

CORRELATI:

Superbonus 110: il nuovo modello CILA semplificato.

Bonus facciate – guida ADE 2021.