Materiali da costruzione: le Linee Guida ministeriali per l’aggiornamento dei prezzari regionali.

notizie

Materiali da costruzione.
Approvato il decreto ministeriale sulle Linee guida per l’aggiornamento dei prezziari regionali.

È stato registrato dalla Corte dei Conti ed è in via di pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale il decreto del Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili,  di approvazione delle Linee guida per la determinazione e l’aggiornamento dei prezziari regionali dei materiali da costruzione.
La misura, prevista dal decreto legge 4/2022 (“Dl sostegni”), ha l’obiettivo di evitare il rallentamento nella realizzazione delle opere pubbliche a causa dell’aumento dei prezzi dei materiali utilizzati nelle costruzioni, che ha provocato difficoltà alle imprese.

Le Linee Guida sono state predisposte da un tavolo tecnico costituito dal Mims e dalle Regioni, per garantire l’omogeneità dei prezzari regionali, che saranno utilizzati sia per le compensazione nel caso di lavori già aggiudicati, sia per le future gare.

Esse  contengono indicazioni specifiche in merito alla loro struttura e articolazione, alla metodologia di rilevazione, alle tempistiche per il loro aggiornamento e agli aspetti organizzativi per la gestione degli strumenti ed il coordinamento tra le Regioni, con la costituzione della Rete dei Prezzari regionali delle opere pubbliche.

La Rete avrà il compito di monitorati i prezzi di un elenco di materiali più rilevanti e di maggiore impiego, con l’obiettivo di garantire un efficace scambio informativo tra le stesse Regioni ed il MIMS, riducendo eventuali difformità. La Rete avrà anche il compito di attivare un eventuale tempestivo monitoraggio infra-annuale dell’evoluzione dei costi dei materiali, in particolare in contesti caratterizzati da marcate e repentine variazioni dei prezzi.

Per garantire la massima trasparenza e la funzione pubblica di supporto, i prezzari sono messi a disposizione a titolo gratuito sui siti istituzionali – sito della Regione o Provincia autonoma competente e MIMS tramite il Servizio Contratti Pubblici (SCP). I prezzari devono essere resi disponibili in formati accessibili e direttamente utilizzabili.

Laddove possibile, essi conterranno anche la descrizione analitica che porta alla definizione del costo dell’opera da realizzare.

La Linea Guida è così organizzata:
la Sezione 2 descrive la struttura-tipo del Prezzario;
la Sezione 3 contiene la metodologia per la rilevazione dei prezzi;
la Sezione 4 definisce l’ambito di applicazione e i termini per la validità dei Prezzari;
la Sezione 5 include alcune proposte organizzative per la gestione dei Prezzari da parte delle Regioni e per un maggior coordinamento tra di esse;
la Sezione 6 descrive in modo analitico la metodologia per la definizione del costo di un’opera da realizzare.

Scarica di seguito le Linee Guida.

Linee guida per la determinazione dei prezzari regionali
MIMS – aprile 2022.

 

Potrebbe interessare:

Opere pubbliche: approvate Linee Guida per la redazione del Progetto di fattibilità tecnica ed economica.