Premio Architetto Italiano 2022.

premio architetto italiano 2022

Festa dell’Architett* 2022
Premio Architetto/a Italiano/a|Giovane talento dell’Architettura.
Candidature dal 1 giugno al 29 luglio 2022.

Nel 2022 ricade la decima edizione dei Premi che Consiglio Nazionale Architetti PPC bandisce in occasione della Festa dell’Architetto.
In omaggio a questa ricorrenza, viene riproposto il bando originario dei premi, con la finalità di dare visibilità ai professionisti/e che rappresentano un’eccellenza e che hanno saputo raccogliere le sfide che l’architettura contemporanea impone oggi.
I Premi rappresentano anche uno strumento per valorizzare la qualità della ricerca e della professionalità italiana attraverso lo Yearbook, una pubblicazione che, sempre in occasione della Festa dell’Architetto, viene distribuita in Italia e all’estero a testimonianza del valore degli architetti italiani.

Obiettivi.
il Premio Architetto/a Italiano/a 2022 attua una selezione di professionisti, sulla base della propria elevata qualità disciplinare e rappresentativi di un esemplare percorso professionale e civile.
La scelta viene operata sulla base dei progetti realizzati in Italia e all’estero, dagli iscritti agli Albi professionali italiani, con particolare riferimento agli ultimi 3 anni.
Il Premio Giovane Talento dell’Architettura Italiana 2022, è riservato invece a a professionisti con meno di 40 anni di età, iscritti agli Albi professionali italiani.

Premialità.
La giuria valuterà i progetti in base ai seguenti parametri:
• capacità professionale quale esempio virtuoso del ruolo dei progettisti italiani;
• qualità complessiva e coerenza delle opere;
• attenzione all’ambiente, al contesto e al paesaggio, rispetto dei valori culturali e sociali, accessibilità e inclusività, capacità di generare processi rigenerativi;
• originalità e innovazione nell’approccio progettuale;
• esemplarità nella gestione di processi complessi.

Modalità di iscrizione.
La candidatura potrà avvenire compilando l’apposito form di iscrizione all’indirizzo: hiips://www.concorsiawn.it/festadellarchitetto-2022/iscrizione.

Per tutti i dettagli consultare il Bando allegato

BANDO

 

I progetti selezionati saranno pubblicati nello Yearbook 7, pubblicazione che sarà distribuita in Italia e all’estero come strumento di promozione della qualità progettuale degli architetti italiani in Italia e nel mondo.

La consegna dei Premi avverrà nell’ambito della Festa dell’Architetto – 8 ottobre 2022.

 

Su https://concorsiawn.it/festadellarchitetto-2022/home, tutte le informazioni e le modalità di partecipazione ai Premi.

 

Correlato:

Esiti: Assegnati i premi “Architetto italiano” e “Giovane Talento dell’Architettura italiana” 2021.