LE GRANDI AREE URBANE- Terza Giornata di Geologia e Storia.


terza giornata geologia e storia

LE GRANDI AREE URBANE: NOTE DI ARCHEOLOGIA, STORIA E GEOLOGIA.
Terza Giornata del secondo ciclo “Giornate di Geologia e Storia”
Roma – 21 aprile 2022.

ISPRA, la Società Geografica Italiana e la SIGEA propongono le sei giornate del secondo ciclo di seminari divulgativi e scientifici “Giornate di geologia a Storia”.
Gli eventi costituiranno un corso di formazione, riguardanti i rischi naturali, la ricerca storica e l’evoluzione del paesaggio.

La Terza Giornata si svolgerà il 21 aprile 2022.
Le tematiche affrontate in questa giornata di studio saranno, pertanto, le città italiane e i fenomeni geologici attuali o del passato, presenti o nascosti sotto il tessuto urbano, le correlazioni tra la geologia urbana, la storia, l’archeologia.
La geologia urbana si avvale, oltre che metodologie proprie del rilevamento geologico di superficie e delle ricostruzioni del sottosuolo, di tale approccio interdisciplinare e multidisciplinare che fonde i dati geologici con i dati storici, geo-archeologici, geo-ambientali, geo-antropologici. L’utilizzo di osservazioni provenienti da più fonti, analizzate criticamente, permette, infatti, di eseguire ricostruzioni di notevole dettaglio delle modificazioni antropiche in nelle aree urbane, nonché delle interazioni tra eventi naturali e l’uomo.

Questa Giornata di studio sarà occasione per discutere e analizzare quanto gli eventi geologici occorsi nelle città italiane hanno costituito un fattore condizionante del territorio e degli usi e costumi dell’uomo nella storia.

Sarà inoltre l’occasione per confrontarsi con il mondo scientifico e soffermarsi sull’importanza della multidisciplinarità delle ricerche. La ricerca storica e cartografica devono affiancare quella geologica, al fine di fornire uno studio completo dei fenomeni naturali che rendono fragile il nostro territorio.

Scarica di seguito il Programma

PROGRAMMA

 

Le giornate di studio si terranno a Roma presso la Società Geografica Italiana, Palazzetto Mattei, Via della Navicella 12.

E’ possibile seguire l’evento online qui su piattaforma Zoom.

Per iscriversi : https://www.isprambiente.gov.it/it/events/schede-di-registrazione/le-grandi-aree-urbane

 

 

GLI EVENTI PASSATI

1. GHOST CITIES: LE CITTÀ FANTASMA TRA STORIA E GEOLOGIA  – 16 dicembre 2021 
2. GEOMITOLOGIA LEGGENDE TRADIZIONI POPOLARI E MITI – 24 febbraio 2022