Concorso di progettazione “Verde al centro” – Casagiove.

Verde al centro Concorso Casagiove

Verde al centro. Nuovi spazi pubblici.
Concorso di progettazione in due gradi.
Ente banditore: Comune di Casagiove (CE)
Aggiornamento calendario scadenze
Primo grado: 15 maggio 2023
Secondo grado: apertura iscrizioni 20 luglio 2023 –  Scadenza 8 settembre
Costo stimato dell’opera: € 2.060.000.

Il Comune di Casagiove (CE) bandisce il concorso di progettazione in due gradi “Verde al centro. Nuovi spazi pubblici”.
Obiettivo del concorso è la rigenerazione di un’area strategica della città storica, oggi un grande vuoto urbano dismesso che, attraverso la procedura concorsuale, diventerà uno spazio pubblico centrale per la comunità di Casagiove.
L’area di concorso, localizzata in una zona centrale della città consolidata, per un’estensione di circa mq 11.500, si colloca tra la parte storica più antica, di impianto sei-settecentesco e gli sviluppi ottocenteschi successivi. Con il nuovo intervento si vuole restituire una nuova centralità a quest’area che sarà ad uso esclusivamente pedonale, attraverso la realizzazione di una serie di spazi pubblici centrali e percorribili, pavimentati e destinati a verde, prevedendo anche la realizzazione di piccole attrezzature di interesse culturale e sociale e una quota limitata destinata a parcheggio pubblico. Un’area vuota che diventerà una nuova piazza ma anche uno spazio verde centrale di riferimento per una parte densamente abitata della città e, al contempo, elemento forte di una nuova identità urbana.
Attraverso il Concorso si potrà acquisire, dopo l’espletamento del secondo grado, un progetto con livello di approfondimento pari a quello di un progetto di fattibilità tecnica ed economica, con la conseguente individuazione del soggetto vincitore cui affidare,  con procedura negoziata senza bando, le fasi successive della progettazione ed eventuale direzione dei lavori.

Costo stimato dell’opera: € 2.060.000, comprensivo di oneri per la sicurezza.

Scadenze (modificate)
Primo grado: Chiusura iscrizioni e invio elaborati entro il 15 maggio 2023

Secondo grado:
Apertura iscrizioni e invio elaborati dal 11 luglio al 8 settembre 2023

Invio elaborati.
Le iscrizioni e l’invio degli elaborati dovranno avvenire esclusivamente in modalità digitale mediante piattaforma informatica del concorso QUI →

Al bando e Disciplinare allegato, tutte le altre informazioni utili.

BANDO e DISCIPLINARE

 

Tutta la documentazione ulteriore e le iscrizioni: https://concorsiawn.it/verde-centro-casagiove/home