Festa dell’Architetto 2023.

festa dell'architetto 2023

Festa dell’Architetto 2023.
Roma – 27 ottobre 2023.

La Festa dell’Architetto è un’iniziativa del Consiglio Nazionale Architetti PPC e rappresenta l’atto conclusivo dei Premi Architetto Italiano e Giovane Talento dell’Architettura.
L’iniziativa si svolgerà a Roma, il prossimo 27 ottobre a Palazzo Brancaccio, dalle ore 14,30.

A caratterizzare la Festa dell’Architetto 2023 sarà, in particolare, una riflessione su quali conoscenze e strategie deve mettere in campo la professione per incidere al meglio nelle questioni ambientali che rappresentano oggi la vera emergenza. Tutto ciò nell’anno che l’Europa dedica alle competenze con l’esortazione ad investire nella formazione per cogliere al meglio le opportunità offerte dalla transizione ecologica e digitale.
Come spiega Alessandra Ferrari –  Responsabile del Dipartimento Cultura del CNAPPC – “Quest’anno discuteremo di quali competenze siano necessarie per la nostra categoria per affermare la propria centralità attraverso un confronto tra colleghi di varie Paesi europei che esporranno diverse esperienze e approcci, passeremo dalla trattazione del tema alle possibili soluzioni. Sarà anche l’occasione per ribadire la necessità che il nostro Paese, come altre realtà europee, si doti di una legge per l’Architettura anche alla luce dei profondi cambiamenti in corso e della rivoluzione tecnologica in atto. Questo tema che è fondamentale per la comunità degli Architetti PPC è stato recentemente portato all’attenzione del Presidente della Repubblica nel corso di una udienza al Quirinale in occasione del Centenario dell’istituzione dell’Ordine’’.
Tra le altre iniziative, prevista l’illustrazione di alcune significative esperienze del Cnappc in tema di competenze che riguardano la scuola, l’università e la formazione.

A conclusione della giornata del 27 ottobre che ha come momento conclusivo l’assegnazione dei Premi “Architetto italiano” e “Giovane Talento dell’Architettura italiana”.

Di seguito il Programma

PROGRAMMA

Modalità di partecipazione:
IN PRESENZA (previa iscrizione su portaleservizi.cnappc.it)
In modalità WEBINAR (vedi Locandina Programma)

Riconosciuti n.5 CFP in materia di deontologia professionale.

L’evento sarà anche trasmesso in live streaming sui canali YouTube del CNAPPC. senza riconoscimento di crediti formativi professionali.

 

Correlato:

Premio Architetto Italiano 2023.