Le Scienze della Terra oggi in Italia.

scienze della terra

Le Scienze della Terra oggi in Italia.
Un rapporto sul mondo delle geoscienze, raccolto in schede tematiche.
Disponibile la prima scheda sul Valore della cartografia geologica.

La Società Geologica Italiana ha recentemente intrapreso un percorso di analisi dello stato di salute delle Scienze della Terra oggi in Italia, delle condizioni al contorno che lo regolano e condizionano e delle tematiche geologiche che si intrecciano con la sostenibilità dello sviluppo della nostra società.
Un Gruppo di lavoro, appositamente istituito dalla SGI per compiere questa analisi e coordinato dal Prof. Giulio Viola dell’Università di Bologna, si è a lungo interrogato sul modo migliore di scattare una istantanea dello stato delle geoscienze nel paese. L’obiettivo è quello di catturare non solo le criticità, arrivando a suggerire misure correttive che generino un miglioramento dello status quo, ma anche evidenziare gli aspetti positivi. 
L’istantanea scattata dal Gruppo di lavoro sarà proposta sotto forma di schede tematiche che verranno poste all’attenzione di tutta la comunità della SGI a mano a mano che esse verranno scritte.
Le schede tratteranno molti temi di rilievo per il mondo delle geoscienze nella società italiana. Alcuni esempi sono:

il valore della cartografia geologica
– le geoscienze come pilastro imprescindibile per la transizione energetica e la sostenibilità ambientale,
– i rapporti tra bio- e geodiversità,
– le geoscienze nel sistema scolastico e universitario italiano,
– il mondo del geoturismo e dei geoparchi,
– le scienze planetarie, le materie prime e l’economia circolare,
– le pericolosità ed i rischi geologici, e molto altro.
Le schede saranno pubblicate sul sito web della Società Geologica Italiana e sarà data ai lettori la possibilità di lasciare commenti ed opinioni sulle tematiche trattate e sui loro contenuti. I riscontri verranno considerati dal Gruppo di lavoro ed utilizzati per perfezionare la versione finale delle schede che, in ultimo, rappresenteranno una dichiarazione di intenti ed una presa di posizione ufficiale della Società Geologica.

E’ disponibile la prima scheda, dal titolo “Il valore della cartografia geologica: si apprezza, si gestisce efficacemente e protegge solo ciò che si conosce”, con l’introduzione  del Presidente della SGI Prof. Sandro Conticelli. Essa è un contributo mirato a ricordare a tutti noi, a tutti i livelli della società – anche ai legislatori ed agli amministratori delle nostre comunità – l’importanza ed il valore della cartografia geologica.
La SGI con questo documento si impegna a sostenere lo sviluppo, la difesa e la promozione della cartografia geologica del territorio italiano.

Consulta QUI la scheda “Il valore della cartografia geologica”.
(e lascia un commento)

 

(fonte: SGI)