Qualificazione stazioni appaltanti – la piattaforma ANAC per iscriversi obbligatoria dal 1 luglio.

notizie

Qualificazione stazioni appaltanti.
E’ online il servizio per iscriversi all’elenco ANAC.

Sul sito di ANAC è attivo il nuovo servizio Qualificazione delle stazioni appaltanti che consente l’invio della domanda di iscrizione nell’elenco delle stazioni appaltanti qualificate come previsto dal nuovo codice dei contratti pubblici (artt. 62 e 63 del D.Lgs. 36/2023).

Dal 1 luglio 2023, le stazioni appaltanti dovranno essere qualificate:
– per effettuare le procedure di acquisizione di forniture e servizi di importo superiore alle soglie previste per gli affidamenti diretti (140mila euro)
– per l’affidamento di lavori d’importo superiore a 500.000 euro

Quindi da tale data vi sarà il blocco del CIG per le stazioni appaltanti non qualificate.
A tal fine Anac ha predisposto uno schema di domande e risposte e un manuale, utili a compilare il modulo di domanda di qualificazione.

Il nuovo servizio.

A cosa serve.
Il servizio Qualificazione delle stazioni appaltanti consente l’invio della domanda di iscrizione nell’elenco delle stazioni appaltanti qualificate. L’accesso al servizio è riservato al soggetto nominato dalla stazione appaltante quale responsabile per l’Anagrafe Unica che provvederà all’invio della domanda di qualificazione.

A chi è rivolto.
Il servizio è rivolto alle stazioni appaltanti ed è articolato in funzioni ad accesso riservato e a libera consultazione.

Utilizzo
Sulla piattaforma “Qualificazone stazioni appaltanti” di Anac, sono contenute passo per passo, le indicazioni operative per la registrazione. Disponibile anche sull’Anagrafe Unica delle Stazioni Appaltanti, una sezione dedicata alle Domande Frequenti (FAQ)

Manuale d’uso
Completa l’informativa il Manuale utente.

VAI AL SERVIZIO “QUALIFICAZIONE STAZIONI APPALTANTI”.

 

Correlato.

In Gazzetta Ufficiale il Nuovo Codice dei contratti pubblici.

Riqualificazione di stazioni appaltanti e centrali di committenza.