Sostenibilità ambientale delle costruzioni.
Aggiornata la Prassi di Riferimento UNI/PdR 13 alle ultime novità normative.
UNI – Ente Italiano di Normazione – ha recentemente aggiornato la Prassi di Riferimento UNI/PdR 13, dedicata al tema della sostenibilità ambientale degli edifici.
Pubblicata per la prima volta nel 2019, è ora disponibile in una versione aggiornata.
La prassi di riferimento è nata dalla collaborazione tra UNI e ITACA, Istituto per l’Innovazione e la Trasparenza degli Appalti e Compatibilità Ambientale, ed è suddivista in tre sezioni distinte:
– UNI/PdR 13.0:2023 “Inquadramento generale e principi metodologici”
– UNI/PdR 13.1:2023 “Edifici residenziali”
– UNI/PdR 13.2:2023 “Edifici non residenziali”
L’aggiornamento si è reso necessario per adeguare lo strumento alle ultime novità normative (a livello nazionale ed europeo) e in particolare all’aggiornamento dei Criteri ambientali minimi (i cosiddetti CAM) per l’affidamento dei servizi di progettazione e lavori per la nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici pubblici.
L’ultimo decreto relativo ai CAM in edilizia è il DM 23 giugno 2023.
Nel decreto CAM, il Protocollo ITACA (di cui la prassi di riferimento è sostanziale emanazione) viene richiamato quale strumento per la dimostrazione della conformità del progetto e dei requisiti del progettista ai Criteri ambientali. Inoltre all’articolo 57 (comma 2) del nuovo Codice dei contratti pubblici (D.Lgs 36/2023) si prevede l’obbligo per le stazioni appaltanti di inserire nella documentazione progettuale e di gara le specifiche tecniche e le clausole contrattuali contenute nei CAM.
Dunque la Prassi di riferimento permette di calcolare un punteggio di prestazione finale, indicativo del livello di sostenibilità dell’edificio.
Le Sezioni 1 e 2 della UNI/PdR 13 sono articolate in “schede criterio” contenenti i criteri per la valutazione dell’edificio e delle aree di pertinenza.
La Prassi di Riferimento UNI/PdR 13:2019 (aggiornata il 5 ottobre 2023) è disponibile sul sito uni.com.
Correlato:
UNI/PdR 13 – versione 2019
Criteri Ambientali Minimi in edilizia – D.M. 23 giugno 2022 n.256.
Nuovo Codice dei Contratti Pubblici.
In Gazzetta Ufficiale il Nuovo Codice dei contratti pubblici.