Superbonus 110 e ricostruzione post sisma.
La guida aggiornata dell’Agenzia delle Entrate, per l’utilizzo combinato degli incentivi.
Ottobre 2023.
Dopo la prima edizione della guida “Ricostruzione post sisma Italia Centrale e Superbonus 110%”, l’Agenzia delle Entrate fornisce una nuova edizione della guida.
Il vademecum riguarda l’utilizzo combinato del Superbonus e degli altri incentivi fiscali vigenti con il contributo per la riparazione degli edifici danneggiati dal sisma del 2016/2017.
In particolare la guida illustra nel dettaglio:
– le modalità di applicazione del Superbonus nell’ambito dei progetti di ricostruzione,
– le procedure per accedervi,
– la rendicontazione e la modalità di fatturazione degli interventi.
L’aggiornamento della guida si è reso necessario alla luce degli sviluppi normativi intervenuti e dall’approvazione del Testo unico della ricostruzione privata, nonché dell’esperienza acquisita in seguito alla prima applicazione congiunta delle due discipline.
A seguito delle modifiche normative apportate dall’articolo 119 del decreto legge n. 34 del 2020 (cd. Superbonus), le spese sostenute per la ricostruzione degli edifici privati delle regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria colpite dal sisma del 2016, possono beneficiare fino al 2025, in aggiunta al “contributo sisma”, anche del citato Superbonus nella misura del 110 per cento. Per tali spese c’è inoltre la possibilità di optare per il cd. sconto in fattura o la cessione del credito d’imposta.
La versione aggiornata della guida fornisce quindi le indicazioni sulle modalità di fruizione del Superbonus in aggiunta ai contributi previsti per la riparazione o ricostruzione degli edifici danneggiati da eventi sismici.
Completa la guida una sezione con le risposte ad alcune domande poste dagli operatori del settore, utili nella pratica applicazione e e con le definizioni di alcuni principali concetti, elaborate dalla struttura commissariale.
Indice dei contenuti.
1) INTRODUZIONE
2) IL CONCORSO TRA IL CONTRIBUTO PER IL SISMA E LE AGEVOLAZIONI FISCALI.
3) ASPETTI PROCEDURALI DISCIPLINATI DAL TESTO UNICO DELLA RICOSTRUZIONE
4) LA RENDICONTAZIONE E LA FATTURAZIONE
5) IL SUPERBONUS PER I LAVORI IN CORSO D’OPERA
6) LA CONFORMITA’ URBANISTICA NELLA RICOSTRUZIONE POST SISMA
7) I TEMPI DI CONCLUSIONE DEI LAVORI
8) INTERVENTI UNITARI
9) IL SUPERBONUS RAFFORZATO
– Domande e risposte
– Definizioni
Scarica di seguito la Guida
“Ricostruzione post sisma Italia Centrale e Superbonus 110%”
ed. ottobre 2023