BIM – la guida UNI per le costruzioni digitali.

bim

Conoscere e applicare il BIM per le costruzioni digitali.
La guida UNI per progettisti e stazioni appaltanti, applicabile in edilizia ed infrastrutture.

La commissione tecnica UNI/CT 033/SC 05 “BIM e gestione digitale dei processi informativi delle costruzioni” ha recentemente redatto un documento che ha l’obiettivo di fare ordine tra le varie attività normative in ambito BIM, che si sono susseguite negli ultimi 15 anni.
E’ stata così elaborata la “Guida alle norme per le costruzioni digitali – La parte 0 della UNI11337” per interagire con le norme relative alla gestione in BIM.  

Il documento permette di orientarsi sul pacchetto normativo a disposizione, a partire dalla norma nazionale per eccellenza che regola il BIM, la serie UNI 11337

A chi si rivolge.
Il documento è destinato ad architetti, ingegneri, geometri e periti, progettisti, stazioni appaltanti pubbliche e committenti privati, imprese di costruzioni e gestori di patrimoni immobiliari.
Può essere di aiuto per le micro, piccole e medie imprese, per i soggetti della Pubblica Amministrazione, gli enti di validazione e certificazione e i grandi gruppi che realizzano le opere edilizie nel nostro paese.

Applicabilità.
La guida si applica sia alle opere pubbliche che a quelle private, di qualsiasi natura, comprese le opere di ingegneria civile.

Struttura.
La guida è divisa in tre sezioni:

  • Parte 1: viene descritto cosa si intende per BIM e gestione digitale delle costruzioni, quale vantaggio potrebbe derivare da questo percorso di innovazione, chi c’è dietro al lavoro normativo e come riconoscere le norme che ricadono ai sensi del regolamento europeo.
  • Parte 2: viene fornito l’approfondimento alle principali norme sul BIM in particolare la serie UNI 11337 e la serie UNI EN ISO 19650. Nel testo è presente una mappa concettuale sul pacchetto normativo e ciascuna norma è descritta secondo i parametri di scopo, a cosa serve, quando usarla e chi la dovrebbe usare.
  • Parte 3: nella parte finale, la guida si conclude con un glossario dei termini e definizioni sul BIM, compresi gli acronimi e la relativa traduzione inglese.

In sintesi il documento offre una fotografia sulle norme attualmente in vigore e che possono essere usate fin da subito, e sarà costantemente aggiornata con le nuove norme che verranno pubblicate in futuro.

Di seguito la Guida UNI.

bim guida uni alle costruzioni digitali

 

 

 

Correlato:

BIM: il Dossier dedicato di UNI