Patente a crediti in edilizia: lo schema del decreto attuativo.

sicurezza sul lavoro

Patente a crediti in edilizia.
Lo schema del decreto attuativo a cura del Ministero del Lavoro.

Dal 1° ottobre 2024, sarà pienamente operativo il sistema di qualificazione della “Patente a crediti”, per le imprese e i lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili. Lo scopo del nuovo sistema di qualificazione è quello di garantire la salute e la sicurezza sul lavoro.

Il nuovo sistema è stato introdotto dal DECRETO LEGGE 2 marzo 2024, n. 19 (Decreto Pnrr bis), che riscrive l’art. 27 del D.Lgs. 81/08.
Art. 27 (Sistema di qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi tramite crediti).

A partire dal 1° ottobre 2024 la patente sarà rilasciata, in formato digitale, dalla competente sede territoriale dell’INL, ed è subordinata  al possesso di specifici requisiti.

La patente è dotata di un punteggio iniziale di 30 crediti e consente ai soggetti interessati di operare nei cantieri temporanei o mobili con una dotazione pari o superiore a quindici crediti.
Un aspetto molto importante è la storicità dell’azienda; infatti le aziende iscritte alla Camera di Commercio  potranno acquisire fino a 10 punti (per anzianità di iscrizione fino a 20 anni).
Altri elementi premianti sono gli investimenti e la formazione.

In questi giorni è stato predisposto il testo attuativo del decreto, che definisce le modalità di presentazione della domanda, i contenuti informativi della patente stessa, le procedure per la sua sospensione cautelare nel caso degli infortuni più gravi e l’attribuzione, l’incremento e il recupero dei crediti.
In attesa del perfezionamento dell’iter di approvazione del decreto attuativi, il Ministero del Lavoro ha anticipato le nuove misure, con delle slide esplicative.

Le tavole grafiche riportano anche alcuni esempi di attribuzione crediti.

Il decreto, che deve essere ora firmato dal Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali,  conclude la prima fase attuativa per la partenza dello strumento, prevista per il 1° ottobre 2024, e definisce la realizzazione del portale dell’Ispettorato nazionale del lavoro (INL) per la gestione della patente a crediti.

Di seguito le slide del Ministero.

PATENTE A CREDITI – SLIDE DECRETO ATTUATIVO

 

Correlato:

Decreto PNRR 2024: patente a punti in edilizia.