
Premio Architetto Italiano|Giovane talento dell’Architettura
Bandisce: CNAPPC.
Scadenza candidature: 5 settembre 2025.
Il Consiglio Nazionale Architetti PPC bandisce la 13ª edizione dei Premi “Architetto/a italiano/a” e “Giovane Talento dell’Architettura italiana”.
Finalità.
La finalità del Premio è quella di dare visibilità ai professionisti/e che rappresentano un’eccellenza e che hanno saputo raccogliere le sfide che l’architettura contemporanea impone oggi, attraverso un approccio etico alla professione.
In particolare il premio Architetto Italiano premierà figure professionali ed intellettuali che hanno saputo dare una risposta alla necessità di qualità della vita quotidiana, attraverso lo spazio in cui viviamo con progetti realizzati che hanno innescato una ricaduta benefica sulla vita di una comunità (progetti virtuosi a tutte le scale, a committenza pubblica, privata o mista, in spazi aperti o chiusi, urbani, extraurbani…).
Il premio Giovane talento dell’architettura, selezionerà un professionista (entro i 40 anni di età) che si distingue per l’attività professionale svolta con particolar attenzione alla promozione e diffusione della cultura architettonica in ambito trasformativo.
Il tema.
Le trasformazioni delle città e dei territori, connesse ad interventi di rigenerazione è il focus di questa 13ª edizione dei Premi.
Premialità.
La giuria valuterà i progetti in base ai seguenti parametri:
• capacità professionale quale esempio virtuoso del ruolo dei progettisti italiani;
• qualità complessiva e coerenza delle opere presentate;
• attenzione all’ambiente, al contesto e al paesaggio, rispetto dei valori culturali e sociali, accessibilità e inclusività, capacità di generare processi trasformativi virtuosi con ricadute favorevoli anche per la collettività, negli interventi volti al riuso di spazi edificati esistenti, luoghi degradati, vuoti urbani, interventi di rigenerazione e riqualificazione del patrimonio edilizio, interventi trasformativi di contesti geografici fragili. Progetti che abbiano saputo dialogare con la città e sviluppato un approccio innovativo per la comunità alla quale sono diretti con attenzione particolare per soluzioni sostenibili, avanzate ed aggregative.
Modalità di iscrizione e scadenze.
La candidatura potrà avvenire compilando l’apposito form di iscrizione all’indirizzo: https://premi.concorsiawn.it/festadellarchitetto-2025/iscrizione, entro il 5 settembre 2025.
Per tutti i dettagli consultare il Bando allegato
I progetti selezionati saranno pubblicati nello Yearbook 10, pubblicazione che sarà distribuita in Italia e all’estero come strumento di promozione della qualità progettuale degli architetti italiani in Italia e nel mondo.
La cerimonia della premiazione si terrà a Roma nel mese di ottobre nel corso dell’annuale Festa dell’Architetto.
Ogni altra informazione e documentazione utile su: https://premi.concorsiawn.it/festadellarchitetto-2025/home