Guida ai piani di sicurezza

piani di sicurezza

Guida ai Piani di Sicurezza 2.0
Manuale per la Redazione, l’aggiornamento e la gestione di PSC, POS, PSS e del Fascicolo tecnico
Edizione aggiornata all’Emergenza Covid-19 e rischi di contagio nei cantieri edili

Editore: Maggioli – II edizione – 2019

Percorso guidato per la realizzazione dei documenti
• Modelli e schede editabili e personalizzabili
• Strumenti per la gestione e la verifica del cantiere
• Utilizzo in cantiere delle nuove tecnologie
• Modellazione e BIM nella gestione della sicurezza in cantiere


La nuova edizione di Guida ai piani di sicurezza 2.0  si aggiorna allo stato dell’arte tecnico e normativo.   Offre un percorso guidato per la redazione del Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC), del Fascicolo Tecnico (FT), del Piano Operativo di Sicurezza (POS) e del Piano Sostitutivo di Sicurezza (PSS). Il lettore è  accompagnato passo per passo nella redazione, organizzazione e  gestione della documentazione.

La nuova edizione si amplia con ulteriori schede macchine, gruppi omogenei e schede di lavorazione, integrate con i rischi da esposizione a Campi Elettromagnetici (CEM) e da Radiazioni Ottiche Artificiali (ROA), come per esempio:

  • bonifica di ordigni bellici;
  • incidenti stradali e sicurezza dei luoghi;
  • scavi archeologici;
  • allestimento segnaletica stradale;
  • aggiornamento scheda bonifica amianto.

Le schede delle lavorazioni e la modulistica, scaricabili online, sono editabili e personalizzabili e sono state aggiornate solo con l’aggiunta di alcune funzionalità per facilitare il lavoro.

Un’altra novità di questa guida è l’inserimento di una sezione dedicata alla modellazione e al BIM (Building Information Modeling) nella gestione della sicurezza in cantiere.

Capitolo aggiuntivo di aggiornamento “INTEGRAZIONE AI PIANI DI SICUREZZA RISCHIO COVID‐19” con esempi precompilati di POS e PSC e integrazione DVR per il cantiere edile, istruzioni operative, procedure e protocolli.

Indice sintetico

INTRODUZIONE di Carmine Moretti
– Premessa
– Il Titolo IV del d.lgs. 81/2008: campo di applicazione
– Le figure in cantiere

1. IL PIANO DI SICUREZZA E COORDINAMENTO

2. IL PIANO OPERATIVO DI SICUREZZA

3. IL FASCICOLO TECNICO DELL’OPERA

4. IL PIANO DI SICUREZZA SOSTITUTIVO

5. CALCOLO DEI COSTI DELLA SICUREZZA

6. GESTIONE DELLA DOCUMENTAZIONE DI CANTIERE E VERIFICHE

7. NUOVI STRUMENTI PER LA GESTIONE DEL CANTIERE : iAUDITOR, DROPBOX, WHATSAPP

8. MODELLAZIONE E BIM NELLA GESTIONE DELLA SICUREZZA DEL CANTIERE

 

 

PREZZO DI COPERTINA: € 56,00

ACQUISTALO ON – LINE QUI – SCONTATO

 

Luca Lenzi, ingegnere della sicurezza, è docente e coordinatore presso l’Istituto Professionale Lavoratori Edili della Provincia di Bologna e docente a contratto presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna nonché titolare dello studio di ingegneria omoni- mo. In ambito cantieristico vanta un’esperienza ventennale nel Coordinamento sia in Progettazione che in Esecuzione e segue come consulente o RSPP importanti imprese operanti in ambito edile e del restauro.

Carmine Moretti, ingegnere ambientale, è consulente aziendale e titolare dello studio TMA Srl di Bologna. Si occupa dal 2003 di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro e ambiente. È consulente per aziende con sedi dislocate in varie regioni del territorio nazionale. Negli ultimi anni ha realizzato e curato diverse pubblicazioni in materia di sicurezza sul lavoro.

Francesco Loro, ingegnere edile, è docente di progettazione, costruzioni, impianti e disegno tecnico presso istituti tecnici e professionali. Da sempre appassionato di modellazione dell’architettura, si occupa da anni di sicurezza aziendale e organizzazione del cantiere fornendo consulenza e collaborando con aziende e professionisti nell’ambito della progettazione e del cantiere.

 

Consigliati:

Covid-19 e sicurezza nei luoghi di lavoro, modalità e procedure.

Guida essenziale alla Direzione Lavori