Prodotti idrorepellenti per beni culturali: la norma UNI EN 17114:2019

UNI

Conservazione del patrimonio culturale – Protettivi superficiali per materiali inorganici porosi
La Norma UNI EN 17114:2019

La commissione Prodotti, processi e sistemi per l’organismo edilizio di UNI ha di recente recepito la norma EN 17114, in materia di conservazione dei beni culturali.
Per conservare il patrimonio culturale spesso ci si avvale di tecniche, strumenti e materiali ad alto contenuto tecnico. È il caso ad esempio di alcuni materiali protettivi utilizzati perché idrorepellenti e pertanto in grado di conservare un bene culturale.
La norma EN 17114, specifica quali informazioni devono essere contenute nelle schede tecniche dei prodotti, al fine di permetterne una selezione preliminare ed individuare i più adatti ad essere utilizzati in un determinato caso di applicazione.

Inoltre, indica le caratteristiche chimiche e fisiche, le proprietà e la prestazione da riportare nella scheda tecnica di un prodotto idrorepellente utilizzato per lavori di conservazione su materiali inorganici porosi nell’ambito del patrimonio culturale.
I prodotti trattati dalla norma sono generalmente applicati allo stato liquido allo scopo di conferire proprietà idrofobiche al materiale su cui sono applicati.

Alcuni prodotti hanno anche funzioni aggiuntive (per esempio consolidamento superficiale, antigraffiti, azione biocida, ecc.).
L’obiettivo principale di un idrorepellente è quello di ridurre la penetrazione dell’acqua e delle soluzioni acquose nel materiale poroso modificando le proprietà superficiali sia nello sviluppo esterno della superficie stessa, sia nella zona sotto-superficiale dell’area.

Secondo la EN 16581, un idrorepellente dovrebbe soddisfare i requisiti seguenti:
a) ridurre l’assorbimento di acqua liquida nel materiale;
b) causare un cambiamento minimo della permeabilità al vapore d’acqua del materiale;
c) causare un cambiamento minimo del colore e della lucentezza del materiale;
d) non produrre sottoprodotti nocivi dopo l’applicazione;
e) mantenere la sua stabilità fisica e chimica.

Nella norma viene suggerito di leggere le schede di sicurezza pertinenti sui rischi professionali e sanitari dei principali costituenti chimici dei prodotti prima di utilizzarli.
E’ onere del produttore, fornire anche le schede di sicurezza.

La Norma UNI EN 17114:2019 – “Conservazione del patrimonio culturale – Protettivi superficiali per materiali inorganici porosi – Scheda tecnica di prodotti idrorepellenti” è in vigore dal 17 gennaio 2019.

 

Informazioni per l’acquisto  su uni.com

 

Potrebbe interessare.

edifici storici

Edifici storici: dalla modellazione agli interventi

Nuova Collana: Costruzioni, Antisismica & Normativa tecnica (VAI)

 

UNI

Conservazione del patrimonio culturale
Pubblicata la versione italiana della  EN 17036:2018 (VAI)