Bonifiche | Protezione | Prevenzione |Rigenerazione | Riqualificazione
FerraraFiere – 18/19/20 settembre 2019.
Dal 18 al 20 settembre 2019, si rinnova l’appuntamento con Remtech expo – evento internazionale permanente specializzato sulle bonifiche, rischi ambientali e naturali, sicurezza, manutenzione, riqualificazione, rigenerazione del territorio, cambiamenti climatici e chimica circolare.
La novità di questa XIII edizione è che la manifestazione si svolge in contemporanea con il Salone Internazionale del Restauro, dei Musei e delle Imprese Culturali.
La scelta, voluta da Ferrara Fiere Congressi, è motivata dal fatto che le due manifestazioni ferraresi hanno numerosi i punti in comune.
Dalla sismica alla rigenerazione urbana, dai temi inerenti la tutela ambientale, all’industria sostenibile.
Remtech si articola nei seguenti segmenti tematici, scuole, academy, hub internazionali e poli di innovazione:
– REMTECH e REMTECH EUROPE bonifiche dei siti inquinati
– COAST tutela della costa, porti e sedimenti
– ESONDA dissesto idrogeologico e frane
– GEOSISMICA mitigazione del rischio sismico
– INERTIA sostenibilità delle opere e riutilizzo dei materiali
– RIGENERACITY rigenerazione urbana e social housing
– CLIMETECH cambiamenti climatici e strumenti di misura
– CHEMTECH, riconversione e chimica circolare
A chi si rivolge: la manifestazione è indirizzata a società private, enti pubblici, università, centri di ricerca, associazioni, professionisti.
I contenuti:
Il Programma degli appuntamenti verte ogni anno su: evoluzione normativa, caratterizzazione, analisi dei rischi, tecnologie, ricerca, innovazione, monitoraggio, controlli, territorio, industria, sostenibilità. Ogni anno però Remtech vede aggiunge nuovi tasselli all’ampia offerta conoscitiva, in particolare per questa edizione si segnala:
- La prima edizione degli Stati Generali della Geologia – indagini, interpretazione, monitoraggio. Riguarda il campo della conoscenza e dell’interpretazione del sottosuolo. L’obiettivo è focalizzare su tecnologie, strumenti di acquisizione e di elaborazione dei dati; sull’interpretazione delle caratteristiche, delle dinamiche e dei rischi connessi al territorio.
- Stati Generali dell’Ingegneria – progettazione, tecniche, tecnologie, opere. Un momento di riflessione importante per quanto riguarda la progettazione, la costruzione e la manutenzione di opere e infrastrutture sicure e sostenibili, dal punto di vista ambientale, economico e sociale. Si seguirà un percorso integrato, dalle fasi progettuali fino alla manutenzione post operam.
- Stati Generali dell’Industria innovativa e sostenibile. L’evento ha l’obiettivo di focalizzare sui temi inerenti gli impianti e i processi industriali innovativi e sostenibili, nonché la generazione di prodotti nuovi, meno impattanti e più compatibili con l’ambiente.
- Convention Nazionale dell’Università e della Ricerca sui temi della sostenibilità ambientale e del territorio. Occasione per orientare l’attenzione verso le recenti attività di studio e di ricerca, il trasferimento tecnologico, le start up innovative, gli strumenti di crescita e di finanziamento. Ed ancora, le nuove professionalità, con la rappresentazione di casi di successo nel comparto pubblico e privato.
Ai congressi nazionali ed internazionali si affiancano anche incontri tecnici accreditati per la formazione professionale continua.
Internazionalizzazione: ogni anno delegazioni straniere partecipano a Remtech mediante incontri bilaterali, workshop, tavole rotonde, allo scopo di avviare rapporti di business con le imprese di RemTech Expo, per le quali sono disponibili numerosi benefit e servizi gratuiti. Quest’anno si segnala:
- il percorso di avvicinamento all’expo Dubai 2020
- il progetto avviato con il governo dell’Azerbaijan in vista del summit Italo-Azero previsto a Settembre a Ferrara.
- L’importante accordo di collaborazione con la Indian Confederation of Industry (già avviato al summit tecnologico di New Delhi)
- proiezione verso i Paesi del Nord Africa, con particolare riferimento ad Algeria, Marocco, Tunisia, per nuove collaborazioni.
RemTech Awards
Ogni anno Il Comitato Scientifico di RemTech Expo bandisce i Premi di Laurea Magistrale e di Dottorato, per tesi correlate alla bonifica di siti contaminati e alla riqualificazione innovativa dei siti bonificati.
L’edizione 2019 prevende l’attribuzione di n. 4 Premi a scadenza 30 giugno 2019 (Consulta QUI)
Il programma di Remtech e dei segmenti collaterali è consultabile QUI
I visitatori possono accedere gratuitamente effettuando la pre-registrazione on-line QUI (entro il 16 settembre)
Ferrara – 18/19/20 settembre 2019
E’ una iniziativa : Ferrara Fiere Congressi
AGGIORNAMENTI ANCHE TRAMITE LA NEWSLETTER DI AGENDA TECNICA. PER RICEVERLA REGISTRARSI QUI