PROGETTARE L’ITALIA – Decennale Newitalianblood

macro premio NIB

PROGETTARE L’ITALIA
Decennale NEWITALIANBLOOD
Una giornata per dare voce ai giovani progettisti
2 marzo 2019 – Macro  – Roma.

Sabato 2 marzo 2019 NEWITALIANBLOOD, network no profit, festeggerà i primi 10 anni di attività, articolata tra Premi, Concorsi e Master di Alta Formazione.
Dalle 11:00 alle 18:00, negli spazi del MACRO Asilo di Via Nizza, il punto di vista dei giovani talenti italiani si trasformerà in una giornata di incontro, dialogo e proposte per l’Architettura e l’Italia, accompagnata da una mostra con i messaggi e gli schizzi inediti dei protagonisti.
A 10 anni dalla prima edizione del Premio Architettura e Paesaggio under35, è possibile comprendere i radicali cambiamenti del mondo del progetto e le necessità e le opportunità del nostro Paese.
Saranno proprio le proposte dei 200 studi vincitori del Premio under35, dei 7 vincitori del Premio per tesi di laurea under30, dei 120 partecipanti ai Master NIB e dei giovani professionisti a fornire gli argomenti di dibattito. Un’occasione unica di confronto dove finalmente la voce dell’architettura italiana sarà quella delle nuove generazioni.
Durante la giornata i partecipanti registreranno una serie di appelli-proposte per sottolineare le strategie, i programmi e i progetti necessari per lo sviluppo di un’architettura partecipata a servizio dei cittadini e dell’Italia.
Si indagheranno due tematiche principali:quella Politica – inerente legalità, trasparenza, regole, concorsi, giurie, economia, lavoro – e quella Tecnica – relativa a sviluppo sostenibile, rigenerazione urbana, comunità, innovazione, competenze, formazione.

A completare il focus, la mostra “PROGETTARE L’ITALIA “, un’installazione-caleidoscopio allestita in anteprima al Macro con gli schizzi dei progettisti premiati durante le 10 edizioni del Premio, riportati su fogli di carta di Amalfi: un prezioso spazio bianco per indicare le priorità e i progetti necessari per il nostro Paese.

La mostra, dopo il 2 marzo, effettuerà un Grand Tour dell’Italia che partirà da Salerno, sede della Scuola di Architettura Strategica NIB.
L’incontro si strutturerà come iniziativa dal basso, un luogo aperto di scambio di opinioni per tutti i professionisti, in linea con lo spirito che da sempre anima il network NIB.

L’iniziativa è promossa da Luigi Centola, Presidente NewItalianBlood,  realizzato in collaborazione con Macro Asilo e  Ordine Architetti PPC di Roma.

 

DECENNALE NEWITALIANBLOOD | IL FUTURO DELL’ARCHITETTURA E DELL’ITALIA

SECONDO I GIOVANI TALENTI

2 marzo 2019 – dalle ore 11,00

Auditorium e Stanza Media – Macro Asilo

via Nizza 138 –  ROMA

Ingresso libero

 

nib logo

Cos’è il NIB (NewItalianBlood) no profit: Network, Alta Formazione, Concorsi e Premi
–  Network
Il portale www.newitalianblood.com accoglie 10.000 giovani studi di progettazione italiani ed europei e 25.000 progetti vincitori di concorsi, in via di sviluppo e realizzati.
Alta Formazione
La Scuola di Architettura Strategica, fondata a Salerno, da 5 anni organizza i Master Architettura|AmbienteProgettazione|Bim offrendo, per ogni edizione, 20 borse di studio sul merito ai giovani architetti, paesaggisti e designer. Il metodo è learning by doing. Diversi progetti sviluppati dai giovani partecipanti, per committenti pubblici e privati, sono in via di sviluppo e realizzazione.
Concorsi
L’esperienza di oltre 20 Concorsi ideati e gestiti online, anche in collaborazione con Enti pubblici e aziende private, tra cui: La Biennale di Venezia, il Padiglione Italia, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, l’Expo di Shanghai, le Regioni Campania, Calabria e Lazio, l’Ice e i Comuni di Roma, Salerno, Pontecagnano Faiano, Frattamaggiore, San Giuliano di Puglia.
Premi
Il Premio Architetti & Paesaggisti under35 per il decennale riceve la Medaglia del Presidente della Repubblica, il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente, dell’Ordine degli Architetti PPC di Roma, dell’Aiapp, di diversi dipartimenti di Architettura e Ingegneria delle Facoltà di Roma, Napoli e Salerno, è sostenuto dalla Regione Campania e parte dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Da tre anni è attivo anche il Premio per Tesi di Laurea in Progettazione under30.