V-Ray for SketchUp – rendering per progetti 3d

Vray sketshup

V-Ray for SketchUp
Rendering di qualità per i progetti 3D
Maggioli – novembre 2019.

V-Ray for SketchUp unisce l’intuitività del più diffuso modellatore 3D al mondo ad un renderizzatore efficace e preciso per la produzione di immagini fotorealistiche di grande impatto.
Questo nuovissimo Manuale guida il Professionista nell’utilizzo di questo strumento e approfondisce ogni aspetto dell’immagine. Dalla preparazione del modello 3D, alla scelta delle inquadrature, dall’analisi delle luci al perfezionamento dei materiali.
E’ arricchito da esercizi pratici a da materiale a corredo del testo (texture, modelli, componenti), scaricabile online.
Tra gli argomenti trattati:
• metodi di rendering e Global Illumination;
• tecniche di preparazione del modello 3D, V-Ray Objects;
• impostazione della camera e composizione fotografica;
• proprietà delle luci naturali e artificiali (V-Ray Sun System, luci artificiali, Dome Light, IBL);
• creazione e modifica dei materiali con texture bitmap e procedurali;
• approfondimento dei parametri avanzati (fra cui caustiche, Denoiser, Ambient Occlusion);
• post-produzione, foto-inserimenti, utilizzo dei Render Elements, Compositing.

Indice sintetico
1. Introduzione
2. Introduzione al rendering con V-Ray
2.1 Interfaccia
2.2 Impostazioni predefinite
2.3 Avviare un rendering
2.4 Esposizione

Esercizio #1: sperimentare l’esposizione in interno ed esterno
2.5 Impostazioni delle tre modalità di rendering
2.6 Progressive e Bucket mode
2.7 Dimensioni e salvataggi

Esercizio #2: regolare le impostazioni di GI e Denoiser

3. Preparazione del modello
3.1 Consigli sulla predisposizione delle geometrie
3.2 Oggetti V-Ray
Esercizio #3: esportare un oggetto Proxy
3.3 Dove trovare oggetti dettagliati
3.4 Estensioni utili (Semplificazione geometrie / Smoothing, Posizionamento oggetti, Mappatura materiali)

4. Camere e composizione fotografica

5. Luci naturali e artificiali
5.1 Sole e cielo: V-Ray Sun System
5.2 Luci artificiali
5.3 Studio dell’illuminazione

6. Materiali e texture
6.1 Utilizzo dei materiali
6.2 V-Ray Materials
6.3 Creazione e modifica materiali
Esercizio #4: realizzare materiali con Diffuse e Reflection
Esercizio #5: materiali con Refraction e Opacity
Esercizio #6: materiali con Bump e Displacement
Esercizio #7: Two Sided, Hair e globalizzazione delle texture

7. Impostazioni avanzate di rendering

8. Post-produzione e Compositing
8.1 Buone pratiche per evitare problemi di esposizione
8.2 Post-produzione nel VFB
Esercizio #8: post-produzione nel Frame Buffer
8.3 Postproduzione esterna (Compositing)
Esercizio #9: Material ID Color
Esercizio #10: Z Depth
8.4 Sfondi
Esercizio #11: realizzare uno sfondo con Background
Esercizio #12: inserire uno sfondo in post-produzione
Esercizio #13: rendering di foto-inserimento con Abbina Foto

9. Esercizi completi d’interno e d’esterno

 

Prezzo di copertina: € 36,00
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L’autore
Marco Chiarello, Architetto laureato all’Istituto Universitario di Architettura di Venezia con un master BIM Manager al Politecnico di Milano. È specializzato sui maggiori software di progettazione e di Building Information Modeling. E’ certificato V-Ray for SketchUp, utilizza SketchUp dal 2006, ed è istruttore Autodesk per Revit e AutoCAD dal 2012. Tiene regolarmente corsi in aula e on-line presso centri di formazione, ordini professionali, aziende e scuole. Dal 2015 collabora con Tecnobit S.r.l., distributore italiano di SketchUp, per il quale cura la formazione ed il supporto agli utenti del software. È autore del libro SketchUp, il 3D per tutti  e del test italiano di certificazione SketchUp Specialist, oltre che esaminatore dei docenti della rete di formazione.

Dello stesso autore:

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SKETCHUP
Guida completa al software 3D (info qui)