CASA+. Un progetto per la città vecchia di Taranto a Urbanpromo.

casa+ taranto

CASA+ UNA SCOMMESSA PER IL RILANCIO DELLA CITTÀ VECCHIA di TARANTO.
Presentato a Urbanpromo 2019.Urbanpromo è la manifestazione nazionale di riferimento sulla rigenerazione urbana, organizzata dall’Istituto Nazionale di Urbanistica e da Urbit. In parallelo e nella medesima sede, si svolge Urbanpromo social housing, la manifestazione specialistica dedicata all’abitare sociale.
Tra i tanti progetti presentati nell’ultima edizione (Torino – novembre 2019), segnaliamo:

CASA+ UNA SCOMMESSA PER IL RILANCIO DELLA CITTÀ VECCHIA

Nel quadro degli interventi previsti per il Recupero, la riqualificazione e la valorizzazione della Città Vecchia, il Comune di Taranto ha scelto di puntare su un progetto di social housing come iniziativa-innesco e potenziale leva del più ampio processo di rigenerazione.
La situazione in cui attualmente versa la Città Vecchia – drasticamente spopolata rispetto al passato – è rappresentata da un diffuso stato di abbandono e degrado dell’ambiente fisico e sociale. Allo stesso tempo però, la città segnala alcuni germi di vitalità e riscatto legati soprattutto alla presenza universitaria e alla ripresa del turismo con attività economiche e ricettive correlate.

Al centro della proposta progettuale di CASA+, c’è l’idea che per garantire l’efficacia dell’iniziativa non basti un intervento edilizio di qualità, ma sia necessario qualificare l’offerta di spazi per l’abitare progettando fin da subito la loro integrazione con le più ampie dinamiche del contesto.
Per promuovere questo approccio il Comune di Taranto ha recentemente incaricato un team di professionisti di redigere il Documento di fattibilità delle Alternative progettuali. Si tratta di uno strumento di ricognizione, analisi e valutazione strategica del potenziale del contesto territoriale, ed anche di definizione delle soluzioni progettuali più opportune relativamente agli aspetti urbanistici, architettonici, gestionali e finanziari.
La proposta si va strutturando attorno al concetto di “CASA+”, che prevede l’integrazione con le principali “scommesse” previste per il rilancio della città dalla Strategia per Taranto. La strategia si basa su cultura, turismo “lento”, imprese “smart”, enogastronomia, alta formazione e include:
 – spazi condivisi (come ad esempio spazi per lo studio e lo smart working per giovani lavoratori e studenti),
spazi per attività micro-imprenditoriale (offerta turistica, ristorazione, artigianato, autoproduzione e commercio, …)
servizi di prossimità (micro-nidi, portierati, servizi ricreativi o educativi, servizi tecnologici).