COVID: Protocollo anticontagio per la sicurezza in cantiere.
a cura di CNCPT.
Le parti sociali dell’edilizia hanno siglato, il 24 marzo scorso, il Protocollo anti contagio per la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori, volto a prevenire il contagio da Covid in cantiere.
I datori di lavoro, oltre alle regole di carattere generale, si troveranno, nella fase di riapertura dei cantieri, a dover adottare – per la durata della pandemia – alcune misure specifiche per ridurre i rischi da infezione da Covid-19.
In questo scenario, il datore di lavoro che adempie correttamente agli obblighi previsti nei protocollo e applica le misure di precauzione elencate nel documento, tutela la salute delle persone presenti all’interno dell’azienda attraverso anche la salubrità dell’ambiente di lavoro.
Al fine di supportare i datori di lavoro nella fase di riapertura dei cantieri, Ance ha collaborato con la CNCPT per predisporre indicazioni pratiche rivolte a tutte le tipologie di imprese, piccole, medie e grandi, nonché ai lavoratori. Sono stati quindi declinati i corretti comportamenti da adottare in ambiente lavorativo, al fine di garantire i massimi livelli di sicurezza di tutti i soggetti coinvolti. Tali procedure sono riportate in allegato.
I Comitati paritetici territoriali daranno opportuno sostegno nell’attuazione delle misure in azienda.
Oltre alle procedure, sono state elaborati dei fac-simile, quali ad esempio, i moduli utili alla gestione della misurazione della temperature corporea (compresa l’informativa sul trattamento dei dati personali), la lettera con cui il datore informa i lavoratori delle misure igieniche da adottare, i modelli di lettera rivolti ai committenti/responsabili dei lavori/coordinatori in fase di esecuzione per integrare i piani di sicurezza e coordinamento, modulistica che si trova in allegato al documento predisposto.
Le misure che seguono hanno validità fino alla durata della pandemia stessa, salvo ulteriori indicazioni.
Le attività declinate nel Documento, possono essere allegate al DVR aziendale per la tracciabilità delle azioni messe in atto.
In sintesi il Protocollo indica le seguenti indicazioni informative:
- Informazioni
- Modalità di ingresso in cantiere
- Precauzioni igieniche
- Indicazioni per le imprese fornitrici e subappaltatrici
- Pulizia e sanificazione
- Distanze di sicurezza e DPI
- Gestione entrate e uscite del personale
- Gestione persone sintomatiche
- Attuazione del protocollo.
Per ciascuna delle informazioni di cui sopra, sono indicate le azioni che sono a carico del datore di lavoro, del lavoratore, del CSE. Ove non è prevista la figura del CSE, il datore di lavoro si confronterà con il committente/responsabile dei lavori/direzione lavori.
Di seguito scarica il Protocollo, la check list e i relativi modelli.
Procedure attuative del protocollo condiviso ambienti di lavoro del settore edile
Check List per l’attuazione del protocollo condiviso
Modelli:
Autocertificazione temperatura corporea
(fonte: ANCE)