Hub Tecnologica Campania – Protagonisti, Programma, Conferenze.

remtech

 

HUB TECNOLOGICA CAMPANIA: BONIFICHE, TECNOLOGIE INNOVATIVE, CONFRONTO PUBBLICO-PRIVATO.

Programma, Protagonisti, Conferenze.

26/28 marzo 2020 – Energymed – Mostra d’Oltremare – Napoli.

Nuove date: 4/6 giugno 2020

Il progetto Hub Tecnologica Campania nasce a Marzo 2019,  da un accordo interfieristico tra RemTech Expo ed EnergyMed. In sinergia con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ispra, il Commissario Straordinario per la Bonifica delle Discariche Abusive e vari soggetti nazionali ed internazionali.

Il progetto si pone con le finalità di promuovere il valore del risanamento del territorio e del recupero ambientale in Campania.
L’agenda della 1ª Hub Tecnologica Campania si presenta ufficialmente nell’ambito di Energymed, mostra convegno sull’efficienza energetica e le fonti rinnovabili del Mediterraneo, in programma a Napoli (4/6 giugno 2020) nella storica sede della Mostra d’Oltremare.

Tante le novità, le innovazioni tecnologiche, i casi eccellenti che saranno presentati, oltre cento gli elaborati scientifici arrivati nell’ambito della Call for Abstract ed in fase di selezione da parte del Comitato Scientifico.
La Hub Tecnologica Campania rappresenta un vero e proprio polo di eccellenza che vede, tra le altre, la possibilità di individuare aree pilota per l’applicazione delle tecnologie innovative già disponibili sul mercato e la sperimentazione di nuove tecnologie in fase di validazione.

Tra gli obiettivi importanti, è prevista la condivisione della prima Carta di Napoli sulle bonifiche dei siti contaminati. (*)
Il board scientifico è coordinato del Prof. Vito Felice Uricchio del CNR.

Il programma e le iniziative speciali dell’edizione 2020 non subiranno sostanziali modifiche. Per restare aggiornati, seguire la nostra Newsletter periodica (iscriviti qui)

Il Programma. 
Si parte Giovedì 4 giugno con la Conferenza inaugurale in occasione di EnergyMed (Mostra d’Oltremare) a Napoli, aperta dal Ministro Sergio Costa, dal titolo “Bonifica dei siti contaminati, innovazione tecnologica e transizione energetica”. Seguono le sessioni dedicate.
Al termine dei lavori della mattinata verrà consegnato al Ministro il Volume Monografico contenente tutti i contributi scientifici selezionati nell’ambito della Call for Abstract.  In parallelo apriranno le tre Sessioni Poster tecnico-scientifiche:

  • Caratterizzazione dei siti inquinati
  • Tecnologie di bonifica (acque e suoli),
  • Legislazione ambientale nel settore delle bonifiche (verso la definizione del DL #risanambiente).

Prima della cerimonia del taglio del nastro, verrà sottoscritta la Carta di Napoli sulle Bonifiche sostenibili. (*)

Venerdì 5 giugno si affronteranno i temi delle Stazioni appaltanti e presidi di legalità per il risanamento del territorio. Seguono le sessioni scientifiche.
Le conclusioni della mattinata saranno a cura del Sottosegretario Roberto Morassut in occasione della cerimonia per la Premiazione dei migliori contributi tecnico-scientifici, selezionati nell’ambito della Call for Abstract della Hub Tecnologica.

Il pomeriggio si aprirà con l’evento “Take a coffee” con il Comitato Scientifico. Si tratta di un dibattito partecipato, ma rappresenterà anche un vero e proprio story telling collegiale di esperienze e  opportunità sul risanamento ambientale.
In parallelo rimarrà aperta la Poster Session tecnico-scientifica, visitabile da tutti i visitatori interessati con appuntamento.

Si chiude Sabato 6 giugno con un ciclo di incontri dedicati ai cittadini e alle scuole di Giugliano sui temi del risanamento ambientale e dello sviluppo del territorio.
In tale occasione sarà presentata la Piattaforma informatica di consultazione pubblica sulle bonifiche, la Carta di Napoli, i modelli procedurali nazionali vincenti e le esperienze eccellenti di bonifiche sostenibili.
Anche per questa giornata rimarrà  sempre aperta, presso EnergyMed a Napoli, la Poster Session tecnico-scientifica.

Hub Tecnologica Area

Durante le tre giornate, dal 26 al 28 Marzo, è a disposizione del pubblico la Hub Tecnologica Area.  Lo spazio  allestito  ospita  imprese di eccellenza, selezionate  nel settore delle bonifiche a rappresentare un settore estremamente avanzato e all’avanguardia dal punto di vista tecnologico.

 

IL PROGRAMMA DETTAGLIATO

 

energymed invito

Ingresso gratuito (per i tre giorni della fiera):

Registrati QUI’ inserendo in Codice invito a noi riservato: AGTCEM20

 

I protagonisti

Partecipano agli eventi in Programma nei tre giorni:
Regione Campania, il Comune di Napoli, l’ARPA Campania, l’Ordine degli Ingegneri di Napoli, l’Ordine degli Architetti di Napoli, l’Unione Industriali di Napoli,  Ministero dell’Ambiente, il Ministero dello Sviluppo Economico, la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Senato della Repubblica, la Camere dei Deputati, Ispra, il Cnr, il Commissario Straordinario per la Bonifica delle Discariche abusive, l’Autorità di Bacino Idrografico dell’Italia Meridionale e Commissario Straordinario per la bonifica dell’Area Vasta di Taranto, Confindustria Cisambiente, la Regione Sicilia, Invitalia, Sogesid, il CNG, Sigea Campania-Molise, Fise AssoAmbiente, Eni rewind, Ecopneus, Natura, Mares, ambiente, Simam, Releo ed altri soggetti  pubblici e privati.

 

 

 

(*) CARTA DI NAPOLI
La Carta di Napoli sulle bonifiche sostenibili è un documento strategico in cui cristallizzare i principi di sostenibilità ambientale, economica, temporale, sanitaria ed etica a cui ispirare gli interventi riferibili al ciclo delle bonifiche di siti potenzialmente contaminati e contaminati.
E’ un documento aperto ed essendo una Dichiarazione di principi, può essere firmato sia direttamente in conferenza stampa durante le giornate dell’Hub Tecnologica Campania che successivamente con modalità di adesione formale o telematica.
Il documento sarà tradotto in lingua inglese e potrà raccogliere adesioni per essere sottoscritto da Amministrazioni Statali, Regionali, Comunali, Agenzie statali, regionali e comunali, Università, Enti di Ricerca, a livello internazionale.

 

energymed nuove date

EnergyMed 2020

NAPOLI –4/6 giugno 2020

Mostra d’Oltremare – viale Kennedy

Nuove date 4/6 giugno 2020 

 

Il programma e le iniziative speciali dell’edizione 2020 non subiranno sostanziali modifiche. Per restare aggiornati, seguire la nostra Newsletter periodica (iscriviti qui)