eBIM: Existing Building Information Modeling per edifici esistenti.
Maggioli – maggio 2021.
La presente opera affronta le tematiche relative al Buildin Information Modeling, in relazione al nuovo Codice degli Appalti e la norma UNI 11337, con riferimento particolare al più complesso progetto dell’intervento sul costruito. Il testo tratta i seguenti argomenti:
• l’integrazione dei dati da rilievo integrato al modello BIM del progetto;
• la gestione dei processi e delle procedure per lo scambio delle informazioni relative al progetto; la redazione e l’implementazione del BIM Execution Plan del progetto;
• l’assistenza alla definizione degli output di progetto specifici di ciascun gruppo di lavoro;
• la gestione dell’integrazione delle informazioni prodotte dai gruppi di lavoro ai quali sono affidate specifiche task del progetto (architettoniche, strutturali, impiantistiche);
• la gestione dell’interoperabilità del dato al fine di assicurare l’affidabilità e la coerenza dei flussi informativi relativi al progetto.
Indice sintetico
1. Il Building Information Modeling BIM per la gestione dell’intervento sul costruito: opportunità, limiti, scenari di applicazione e strumenti.
– BIM per la gestione dell’intervento sul costruito: definizioni e opportunità
– BIM per la documentazione, rappresentazione e il trasferimento tecnologico dell’intervento sul patrimonio costruito esistente
– Introduzione al Project Management per gli interventi sul costruito:
– gestione integrata di commessa
– la progettazione integrata nel caso Italferr
– Le BIM Guides
– La rivoluzione digitale
– Le tecnologie e gli impatti sul settore.
2. Dal rilievo integrato del costruito al modello BIM. BIM Execution Plan e configurazione del sistema informativo per il progetto.
– Fase diagnostica di acquisizione del dato: geomatica e monitoraggio ambientale
– Il BIM Execution Plan
– La definizione di un Piano di Implementazione BIM: dallo standard software ai ruoli operativi
3. I processi operativi per la gestione del costruito e gli impatti della progettazione BIM based
– Programmazione dei lavori (BIM 4D)
– Preventivazione e gestione della contabilità (BIM 5D)
– Come gestire gli strumenti BIM per la verifica dei requisiti di progetto
– La normativa di riferimento sul BIM: la Direttiva 2014/24/UE, il Nuovo dei Codice dei Contratti Pubblici ed il D.M. 560 del 2017
– Il BIM per le verifiche in fase di costruzione
4. Modellazione BIM e integrazione di dati da rilievo integrato
– Introduzione
– Il BIM Authoring Architettonico e l’integrazione del dato rilevato. Esempi e applicazioni
– Come gestire gli strumenti BIM per la verifica dei requisiti di progetto. Esempi e applicazioni
5. Il workflow del progetto sull’esistente: integrazione dei dati da rilievo integrato
– Metodologie di rilievo laser scanner 3D
– Dal rilievo in situ all’informatizzazione di geometrie complesse
6. BIM business value e l’industrializzazione delle fasi del processo
– Il business value del BIM, il piano di fattibilità dell’intervento
– La gestione del team di progetto e le soft skills necessarie
– I modelli BIM per il Facility Management: dagli standard CAFM al BIM-FM: Metodi e strumenti
– Verifica di coerenza del dato di interscambio: condivisione del dato online e portabilità su dispositivi mobili
Prezzo di copertina: € 44,00
ACQUISTALO ONLINE QUI SCONTATO
Gli autori
Marcello Balzani – Architetto, Dottore di ricerca, Professore Ordinario di Disegno presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli studi di Ferrara, Responsabile Scientifico del Laboratorio di ricerca industriale TekneHub, Tecnopolo di Ferrara e Presidente del Clust-ER BUILD, Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna. Responsabile scientifico di numerosi progetti di ricerca e alta formazione, nazionali e internazionali, sui temi del Rilievo digitale e della diagnostica integrati e dell’applicazione di strumenti di Building Information Modeling per la Documentazione e gestione del patrimonio culturale e del patrimonio costruito esistente, è Autore di oltre cento pubblicazioni scientifiche nazionali e internazionali.
Luca Ferrari – Laureato in Ingegneria Civile ad indirizzo Strutturale al Politecnico di Milano, dal 1985 al 1989 ha collaborato con lo Studio di progettazione strutturale Finzi & Associati e successivamente è Co-fondatore nel 1990 della Harpaceas, leader in Italia per i servizi di consulenza volti all’implementazione della metodologia BIM, nella quale occupa, da allora, il ruolo di Direttore Generale. Già Presidente dell’Associazione Ingegneria Sismica Italiana (ISI) e attualmente Consigliere, dal 2015 al 2017 ricopre la carica di Vicepresidente dell’Associazione buildingSmart Italia. Ha partecipato come Relatore o Moderatore ad alcune decine di convegni dedicati ai temi del BIM e dell’Ingegneria Sismica.
Fabiana Raco – Architetto, Dottore di ricerca, Coordinatore tecnico del Laboratorio di ricerca industriale TekneHub, Tecnopolo di Ferrara, del quale è Referente nell’ambito di tavoli di lavoro permanente sui temi della Digitalizzazione della filiera nell’ambito Clust-ER BUILD, Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna. Responsabile scientifico e Coordinatore di progetti di ricerca e alta formazione, nazionali e internazionali, sui temi del Rilievo digitale e della diagnostica integrati e dell’applicazione di strumenti di Building Information Modeling per la documentazione e gestione del patrimonio culturale e del patrimonio costruito esistente, è Autore di numerose pubblicazioni scientifiche nazionali e internazionali.
Consigliati dalla nostra selezione in Libreria tecnica