La sostenibilità delle costruzioni in acciaio.

acciaio sostenibile

La sostenibilità delle costruzioni in acciaio.
Una pubblicazione di Fondazione Promozione Acciaio fa il punto sull’impiego dell’acciaio in edilizia, in tema di sostenibilità.

Segnaliamo la pubblicazione “ACCIAIO. PROSPETTIVE INFINITE”, un documento dedicato ad una nuova cultura di progetto e all’acciaio, in ottica  di tipo circolare, a cura di Fondazione Promozione Acciaio.

Abstract.

Oggi, ogni aspetto della nostra vita è influenzato dal concetto di SOSTENIBILITÀ: la sostenibilità è un elemento essenziale del nostro tempo. Siamo sempre più consapevoli che il nostro benessere è indissolubilmente legato alla salute del pianeta e adottiamo la sostenibilità come criterio di scelta tra diversi prodotti.
Spesso sosteniamo che nel mondo delle costruzioni serva maggiore innovazione: in verità, un grande cambiamento è già diventato realtà sotto i nostri occhi.
Oggi le opportunità offerte ai progettisti e agli sviluppatori sono molteplici ed innovative, eppure non sempre gli attori del mercato immobiliare sono consapevoli dei reali costi economici e ambientali legati alla costruzione e alla gestione di un’opera e pronti ad adottare nuovi paradigmi.
Un’attività di formazione culturale sull’argomento è indispensabile per sfatare credenze inesatte e far comprendere il reale impatto dell’acciaio e delle tecniche costruttive legate al suo impiego.
Proprio per questo Fondazione Promozione Acciaio ha deciso di realizzare il documento ACCIAIO. PROSPETTIVE INFINITE, dedicato ad una nuova cultura di progetto e all’acciaio, risorsa essenziale in una visione economica di tipo circolare.

In sintesi:
– L’acciaio risorsa essenziale per le costruzioni. Resistente e durabile, permette di realizzare strutture estremamente solide con la massima flessibilità architettonica.

L’acciaio rimane acciaio. Materiale riciclabile al 100%. Al termine della vita utile di un’opera, l’acciao dismesso può essere riciclato fino al 99%.

Produzione e riciclo. I prodotti in acciao da costruzione derivano, per la gran parte, dal riciclo di rottami ferrosi di acciaierie.

I CAM e le certificazioni ambientali di prodotto. Indicatori dell’industria dell’acciaio italiana, in ottica di sviluppo sostenibile (Agenda 2030 dell’ONU).

– I prodotti in acciaio per le costruzioni.

Lavorazione e distribuzione. La tracciabilità del prodotto di tutta la filiera, dal produttore all’utilizzatore finale, passando per la Marcatura CE.

– Prefabbricazione posa in opera.

– Durabilità e trattamenti protettivi.

– Competitività e redditività economica.

– Riuso e riciclo. Le tecniche costruttive a secco sono facilmente disassemblabili e adatte al riuso.

 

La pubblicazione è liberamente scaricabile

LA SOSTENIBILITA’ DELLE COSTRUZIONI IN ACCIAIO.