L’inquinamento acustico. Tutela amministrativa, civile e penale.

L'inquinamento acustico

L’inquinamento acustico.
La pianificazione e la tutela amministrativa, civile e penale.
Maggioli – gennaio 2021.

L’inquinamento acustico, secondo solo a quello ambientale, è uno dei principali problemi ambientali a cui l’Italia (e gran parte del resto d’Europa) è esposta.
Di qui l’urgenza di implementare le best practice adottate da città e regioni europee che hanno realizzato una serie di misure per affrontare le problematiche legate al rumore.
Altrettanto importante è anche la necessità di delineare un sistema di prevenzione e governance dell’inquinamento acustico e di tutela giudiziale (in ambito amministrativo, civile e penale).
Gli autori di questo manuale sono da anni impegnati nell’attività di assistenza giudiziale e di consulenza di privati ed enti pubblici per la risoluzione di controversie e problemi relativi all’inquinamento da rumore.
Il testo affronta nel dettaglio (normativo e operativo) la pianificazione acustica: dal suo rapporto con la pianificazione urbanistica agli aspetti pratici legati all’azzonamento acustico del territorio e alle soluzioni per raggiungere la compatibilità acustica tra attività produttive ed edifici residenziali.
L’opera esamina approfonditamente la procedura di formazione del piano di classificazione acustica e il piano di risanamento acustico. Viene fornito un quadro completo delle attività da svolgere, delle fasi e delle procedure da seguire e delle responsabilità dei vari attori coinvolti.
Una parte non meno importante del manuale tratta il tema delicatissimo della tutela legale.
Sono infatti dedicati appositi capitoli al sistema dei limiti e delle tutele sotto il profilo civilistico (rumore da vicinato, deroghe, concetto di tollerabilità, ecc.) e penale.  Tali sistemi  rappresentano un valido supporto anche alle attività del consulente tecnico di parte e di ufficio (CTP e CTU).

Prezzo di copertina: € 24,00

 

ACQUISTALO ONLINE QUI SCONTATO

 

Gli autori.

Marco Casellato. Avvocato del Foro di Rovigo e Dottore di ricerca in Diritto penale. Membro della Camera penale rodigina ed autore di diverse pubblicazioni su riviste specializzate di Diritto penale e processuale penale. 
Matteo Ceruti. Avvocato del Foro di Rovigo, appartenente all’Associazione Avvocati Amministrativisti del Veneto, membro del Comitato editoriale della Rivista giuridica dell’ambiente e della Redazione della RGA online. Autore di diversi articoli e pubblicazioni in materia di Diritto amministrativo e dell’ambiente.
Vincenzo Pellegrini. Avvocato del Foro di Treviso, appartenente all’Associazione Avvocati Amministrativisti del Veneto, già Professore a contratto di Legislazione ambientale e Diritto comunitario dell’ambiente.
Pierfrancesco Zen. Avvocato del Foro di Padova, appartenente all’Associazione Avvocati Amministrativisti del Veneto e cofondatore del Centro Studi Tecnojus. Autore di diverse pubblicazioni letterarie e giuridiche, quest’ultime specie in materia di Diritto amministrativo e civile.

    Consigliati dalla nostra libreria tecnica.

 

Prontuario del CTU – funzioni, procedure, responsabilità

Manuale del Perito e del Consulente Tecnico nel processo civile e penale

 

Prontuario tecnico di progettazione degli spazi aperti.