Concorso per il recupero dell’ex convento Carmelitani – Lecce


Concorso di progettazione in due gradi per il recupero dell’ex convento Carmelitani Scalzi a Lecce.
Ente banditore: EDISU Puglia
Scadenze:
Primo grado: 13/01/2022
Secondo grado: 09/03/2022.

Nell’ambito del progetto “Puglia Regione Universitaria”, l’Agenzia per il Diritto allo Studio Universitario della Regione Puglia (ADISU) promuove un concorso di progettazione a procedura aperta in due gradi per il recupero e la rifunzionalizzazione di alcuni edifici individuati in alcuni capoluoghi di provincia pugliesi sedi di dipartimenti universitari.
Il primo di questi è il Concorso di progettazione intitolato “Recupero dell’ex convento dei Carmelitani Scalzi a Lecce da destinare a residenza universitaria”.

Il concorso è finalizzato alla realizzazione di un’opera pubblica significativa dal punto di vista della qualità architettonica, mirata a concepire spazi che favoriscono il pieno diritto allo studio e alla cittadinanza degli studenti universitari che abiteranno la residenza, nonché degli altri studenti, docenti e ricercatori.

Saranno progettati   servizi di supporto alla didattica e alla ricerca e attività culturali e ricreative, in linea con gli obiettivi e gli standard minimi dimensionali e qualitativi relativi ai parametri tecnici ed economici concernenti la realizzazione di alloggi e residenze per studenti universitari.  Allo stato attuale l’edificio  versa in stato di abbandono da più di vent’anni, pertanto attraverso il recupero architettonico dell’edificio si richiede un adeguato  progetto degli spazi interni, in modo da ospitare una residenza universitaria completa di tutti servizi connessi.

Costo stimato dell’opera: € 6.450.000,00

Tipologia concorsuale: procedura aperta in due gradi

1° grado (elaborazione idea progettuale):
In questa fase i partecipanti dovranno elaborare una proposta ideativa che permetta alla Commissione Giudicatrice di scegliere le migliori 5 (cinque) proposte da ammettere al 2° grado;

Invio elaborati entro il 13 gennaio 2022 (su piattaforma concorsiawn.it)

2° grado (elaborazione progettuale):
La partecipazione al 2° grado è riservata agli autori delle migliori 5 (cinque) proposte ideative. Tra queste la Commissione giudicatrice individuerà  la proposta progettuale vincitrice.

Invio elaborati entro il 9 marzo 2022 (su piattaforma concorsiawn.it)

Premi:
Il Concorso si concluderà con una graduatoria di merito e con l’attribuzione dei seguenti premi:

– 1° classificato: 30.000,00 Euro come acconto sul corrispettivo per il PFTE;
Dal 2° al 5° classificato: 12.500,00 Euro/cad;

Il vincitore del Concorso, entro 60 giorni dalla proclamazione, dovrà completare lo sviluppo degli elaborati concorsuali, sino a raggiungere il livello del progetto di fattibilità tecnica ed economica.

Al bando allegato, tutte le altre informazioni utili.

BANDO

 

Per tutta la documentazione ulteriore  e per le iscrizioni: https://concorsiawn.it/residenzauniversitaria-lecce/home