Superbonus 110 e normazione.

 superbonus e norme

Superbonus e normazione.
Il dossier UNI interamente dedicato alla materia.

Il c.d. Superbonus 110%, l’agevolazione introdotta dal Decreto Rilancio per specifici interventi di efficienza energetica e di interventi antisismici, è ed è tuttora al centro dell’attenzione di tecnici, imprese esecutrici, Enti coinvolti, committenza.
Quello a cui forse si dà meno risalto è il ruolo fondamentale che la normazione può giocare nel fornire strumenti normativi a supporto e al servizio di tutti i soggetti che intendono fruire delle agevolazioni fiscali.
Un recente dossier curato da UNI, intende richiamare l’attenzione sull’importanza della normazione anche in questo ambito.
In sostanza, per ogni ambito su cui interviene il Superbonus, viene fornita e spiegata la correlazione con specifiche norme, nazionali ed europee.
Un esempio per tutti, la parte relativa agli interventi antisismici per la messa in sicurezza strutturale degli edifici.
Fermo restando la cogenza delle disposizioni legislative e regolamentari, non può mancare il richiamo al patrimonio di conoscenza condivisa messo a disposizione attraverso gli Eurocodici strutturali. Si tratta di un pacchetto di 58 norme, al quale ha lavorato la comunità scientifica internazionale (compresa quella italiana) insieme a tutta la filiera delle costruzioni. Si è così consolidato lo stato dell’arte della sicurezza strutturale (in particolare, c’è una specifica parte dell’Eurocodice 8 che si occupa della valutazione e dell’adeguamento degli edifici).
Il dossier contiene anche un approfondimento sulla gestione digitale dei processi informativi delle costruzioni, in cui il Superbonus è messo in relazione al BIM (Building Information Modeling).
In questo campo l’Italia è riuscita ad anticipare i contesti sovranazionali con la pubblicazione della serie UNI 11337, ora norma complementare alla serie internazionale UNI EN ISO 19650 sull’organizzazione e digitalizzazione delle informazioni nel processo costruttivo.

Il Dossier è così strutturato:

Il Superbonus Energetico (contributi a cura di membri del CTI – Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente, ente federato UNI)

Gli interventi trainanti:
– Definizioni
– Limiti di spesa
– Requisiti tecnici
– Interventi di isolamento termico
– Trasmittanza e conducibilità termica dei materiali
– Requisiti CAM
– Interventi impiantistici

Gli interventi trainati
– Interventi di efficientamento energetico
– Installazione di impianti solari fotovoltaici e di sistemi di accumulo
– Infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici
– La cessione del credito e lo sconto in fattura
– Il salto di classe
– Come migliorare la classificazione
– APE Convenzionale
– Conclusioni

Il Superbonus Antisismica.

-Adeguamento sismico degli edifici esistenti
-Valutazione preliminare e progetto degli interventi
-Ottimizzazione delle risorse disponibili
(contributi del Prof. Alberto Pavese – Università di Pavia – Advisor presso Fondazione EUCENTRE – Membro UNI/CT 021/SC 08 “Strutture in zone sismiche”)

Cronache dal 2030: il Super Bonus e il Building Information Modeling.
Con ogni probabilità, i servizi di progettazione e di esecuzione attinenti il Superbonus , si svolgeranno, almeno nel 2021, in larga prevalenza in maniera analogica e tradizionale,.
In questo approfondimento, si immagina che cosa sarebbe potuto accadere se gli enti locali, il tessuto professionale e gli operatori imprenditoriali avessero da tempo adottato  un approccio interamente digitalizzato.
(contributi  di Angelo Luigi Camillo Ciribini – eLux Lab, Università degli Studi di Brescia – Membro UNI/CT 033/SC 05 “BIM e gestione – digitale dei processi informativi delle costruzioni” – Coordinatore UNI/CT 033/SC 05/GL 06 “Qualifica del personale operante in BIM e flussi informativi”).

Il dossier è arricchito da Tabelle esplicative e riassuntive e tutti i riferimenti normativi legati al Superbonus.

 

Di seguito il Dossier UNI

Normazione per il Superbonus 110%.
Dossier tratto da U&C Gennaio 2021.

 

(fonte: UNI)

 

Consigliati:

Progettazione strutturale e normativa tecnica: Eurocodici e NTC 2018 – strutture in calcestruzzo armato

Valutazione sismica e tecniche di intervento per edifici esistenti in c.a.

Diagnosi e certificazione energetica.