Simposio internazionale City_Brand&Tourism Landscape – 16 e 17 giugno 2022.

CITY'SCAPE 2022

City_Brand&Tourism Landscape.
IL PAESAGGIO COME STRATEGIA. Il Paesaggio come Energia per il cambiamento climatico, la resilienza urbana e sociale.
Simposio internazionale a cura di PAYSAGE, in collaborazione con in Consiglio Nazionale degli Architetti PPC.
16 e 17 giugno 2022 – Triennale di Milano.

PAYSAGE con la rivista internazionale TOPSCAPE, in collaborazione con il Consiglio Nazionale degli Architetti PPC, propone  la settima edizione del Simposio Internazionale: CITY ‘SCAPE: CITY_BRAND&TOURISM LANDSCAPE.
Giunto alla sua settima edizione, il Simposio vuole confermarsi come evento formativo di riferimento nel settore dell’Architettura del Paesaggio.

In questa edizione il Simposio Internazionale affronta per la prima volta il tema quanto mai attuale del Paesaggio come Energia: l’espansione della crisi energetica e l’esigenza di una maggiore autonomia produttiva sempre più da fonti rinnovabili investono infatti il paesaggio italiano nel suo complesso – da quello urbano a quello agricolo da quello montano a quello marino – da diversi punti di vista, facendo del paesaggio il contenitore delle infrastrutture e al contempo il fornitore stesso di queste risorse.

La crisi energetica impone infatti che la lettura del progetto del paesaggio avvenga anche in chiave energetica, da un lato perché l’architettura del paesaggio rappresenta lo strumento che meglio risponde agli obiettivi d’integrazione degli impianti di risorse rinnovabili, dall’altro perché attraverso l’applicazione delle Nature Based Solution i risparmi energetici diventano tangibili al punto da contribuire a un più ampio bilancio complessivo, fornendo un’importate opportunità a tutte le scale e in tutte le fasi di riqualificazione: dalle piazze ai parchi, dalle aree di frangia ai parchi gioco, passando per le piste ciclabili e le soluzioni per la mobilità lenta.

Invitati al tavolo dei relatori, oltre 50 professionisti del settore dell’Architettura del Paesaggio che si alterneranno presentando il proprio contributo nei diversi temi.

Temi e Sessioni.
ENERGY LANDSCAPE
per il duplice aspetto legato all’energia trasformativa che il paesaggio innesca e sprigiona nel momento in cui viene riqualificato;

CITY LANDSCAPE
per progetti di paesaggio di varia scala realizzati in contesti urbani, riqualificazioni paesaggistiche degli spazi urbani, territori metropolitani di frangia, verde nella città densa, pianificazione urbana e grandi trasformazioni territoriali;

BRAND LANDSCAPE
progetti che esprimono il rapporto tra aziende e paesaggio integrato alla tematica relativa ai contesti urbani in cui, fin troppo spesso, il ruolo del paesaggio viene subordinato all’architettura del costruito, di cui ne colma le mancanze riempiendo spazi di risulta e vuoti urbani cui non si riesce a dare una finalità funzionale più precisa.

CITY PLAY
sezione per il progetto dello spazio dedicato al gioco e allo sport, la riscoperta dei parchi e dello spazio pubblico per tutte le età, aree dedicate alle attività ludiche in tutte le sue declinazioni, aree gioco sia in Italia sia all’estero, micro -città a dimensione di bambino e spazi per la promozione di un invecchiamento attivo.

TOURISM LANDSCAPE
sezione del Simposio che vuole approfondire come un paesaggio possa essere modellato, nel rispetto dell’ambiente e della biodiversità, attraverso una serie di trasformazioni materiali e simboliche per integrare i servizi di accoglienza. Nuovi luoghi dello stare il cui progetto non tralascia accuratezza, design e tecnologia, esempi virtuosi di come la landscape architecture gioca un ruolo fondamentale attraverso un approccio rispettoso amplificato tecnologico di architettura di qualità.

 

SCARICA qui il PROGRAMMA

 

Partecipazione gratuita previa iscrizione QUI → 

 

Crediti formativi:
– Architetti, Agrotecnici, Periti Agrari
– Dottori Agronomi e Dottori Forestali, Ingegneri, Geometri e GL (in fase di riconoscimento)

 

CITY'SCAPE 2022

City_Brand&Tourism Landscape.
IL PAESAGGIO COME STRATEGIA. Il Paesaggio come Energia per il cambiamento climatico, la resilienza urbana e sociale.
16 e 17 giugno 2022 – Salone d’Onore triennale di Milano.

 

Per ogni altra informazione: https://paysage.it/

 

Edizione precedente:

Simposio internazionale City_Brand&Tourism Landscape – 8 e 9 luglio 2021.