Le fonti geostoriche per la ricostruzione delle variazioni climatiche – Quarta giornata geologia e storia.

quarta giornata geologia e storia

Utilizzo delle fonti geostoriche per la ricostruzione delle variazioni climatiche.
Quarta Giornata del secondo ciclo “Giornate di Geologia e Storia”
Roma – 9 giugno 2022.ISPRA, la Società Geografica Italiana e la SIGEA propongono le sei giornate del secondo ciclo di seminari divulgativi e scientifici “Giornate di geologia a Storia”.
Gli eventi costituiranno un corso di formazione, riguardanti i rischi naturali, la ricerca storica e l’evoluzione del paesaggio.
La Quarta Giornata “L’utilizzo delle fonti geo-storiche per la ricostruzione delle variazioni climatiche.“ si svolgerà il 9 giugno 2022, a Roma , presso la Società Geografica Italiana a Villa Celimontana.

Con questo evento si intende fare il punto sull’attuale stato delle conoscenze riguardo le variazioni climatiche avvenute in tempi storici e nei differenti periodi geologici. Le tematiche affrontate in questa giornata di studio saranno anche le possibili correlazioni tra eventi naturali dissesto idrogeologico e variazioni climatiche.
Gli eventi catastrofici geologici, quali inondazioni, colate detritiche, frane, fenomeni erosivi, sprofondamenti, eruzioni vulcaniche, che si sono verificati in epoca storica nel nostro territorio hanno portato all’attenzione della comunità scientifica il tema dell’impatto dei cambiamenti climatici sulla frequenza e sull’intensità di tali eventi estremi.
In Italia, l’andamento dei fenomeni di dissesto idrogeologico, in particolare, negli ultimi cento anni mostra un progressivo aumento del rischio per la popolazione. L’espansione urbanistica che ha interessato l’Italia in modo rilevante dagli anni Cinquanta ha portato all’antropizzazione di territori fragili, esponendo ad un rischio elevato la popolazione. Ma cosa avveniva nei secoli passati? E cosa possiamo dire delle variazioni climatiche nelle ere geologiche?

Di tutto questo si discuterà il 9 giugno. Sarà inoltre l’occasione per confrontarsi con il mondo scientifico e soffermarsi sull’importanza della multidisciplinarità delle ricerche. La ricerca storica e cartografica devono affiancare quella geologica, al fine di fornire uno studio completo dei fenomeni naturali che rendono fragile il nostro territorio.

Scarica di seguito il Programma

PROGRAMMA

 

Le giornate di studio si terranno a Roma presso la Società Geografica Italiana, Palazzetto Mattei, Via della Navicella 12.

E’ possibile seguire l’evento online qui su piattaforma Zoom.

Per iscriversi: https://www.isprambiente.gov.it/it/events/schede-di-registrazione/utilizzo-delle-fonti-geostoriche

 

GLI EVENTI PASSATI

1. GHOST CITIES: LE CITTÀ FANTASMA TRA STORIA E GEOLOGIA  – 16 dicembre 2021
2. GEOMITOLOGIA LEGGENDE TRADIZIONI POPOLARI E MITI – 24 febbraio 2022
3. LE GRANDI AREE URBANE: NOTE DI ARCHEOLOGIA, STORIA E GEOLOGIA. – 21 aprile 2022