
Festa dell’Architetto 2025.
VENEZIA – 31 ottobre 2025.
La Festa dell’Architetto è un’iniziativa del Consiglio Nazionale Architetti PPC e rappresenta l’atto conclusivo dei Premi Architetto Italiano e Giovane Talento dell’Architettura.
L’iniziativa si svolgerà a Venezia, il prossimo 31 ottobre presso Ca’ Giustinian, sede de La Biennale di Venezia dalle ore 14,00.
“Fare comunità” è il tema di questa 13ma edizione, a significare la necessità di una rigenerazione urbana che tenga conto dei bisogni umani. Con il supporto anche di una normativa adeguata ed attenta, si sottolinea la necessità di interventi che migliorino le condizioni di vita di cittadini e comunità.
Nel corso della Festa dell’Architetto, che si caratterizza sempre di più come un importante momento di confronto politico e culturale nazionale e internazionale, verrà fatto il punto su alcune delle più significative esperienze trasformative europee e non solo, valutando i benefici materiali ed immateriali che hanno prodotto sulle persone.
Interverranno su questo punto:
- l’ecologo urbano Salvador Rueda che approfondirà l’evoluzione trasformativa di Barcellona. La città, già dal 2002 sperimenta soluzioni innovative come le superilles, famose per aver sottratto al traffico urbano parti di città per “restituirle” ai cittadini;
- Dominique Perrault, maestro negli spazi pubblici e nelle connessioni, progettista della biblioteca di Francia e del nuovo nodo connettivo per la futura espansione di Villejuf. il maestro illustrerà i punti di forza delle trasformazioni di Parigi.
- Tatiana Bilbao, Presidente di Giuria, parlerà della sua esperienza nei processi partecipativi e dell’housing sociale.
- Regina Freimüller-Söllinger, interverrà sulle trasformazione del quartiere viennese di Aspern.
A conclusione della giornata, l’assegnazione dei Premi “Architetto italiano” e “Giovane Talento dell’Architettura italiana”.
Di seguito il Programma
Modalità di partecipazione:
IN PRESENZA (previa iscrizione su portaleservizi.cnappc.it)
In modalità WEBINAR (vedi Locandina Programma)
Riconosciuti n.5 CFP in materia di deontologia professionale.
L’evento sarà anche trasmesso in live streaming sui canali YouTube del CNAPPC – in italiano e in inglese – senza riconoscimento di crediti formativi professionali.
Correlato: