Formazione in Luce: aree urbane e riqualificazione energetica

Aree urbane in esterni, criteri di illuminazione e riqualificazione energetica

Milano – 10 aprile 2018

Corso di formazione a cura di AIDI e Assil

n. 6 cfp ingegneri ed architetti


AIDI Associazione Italiana di Illuminazione e ASSIL Associazione Nazionale Produttori Illuminazione, presentano la seconda edizione di Formazione in Luce, il progetto culturale congiunto nato con l’obiettivo di aggiornare e formare gli attori della filiera dell’illuminazione.

Da febbraio a novembre 2018, sono in programma 12 corsi di formazione dedicati al mondo della luce, con il rilascio di crediti professionali per architetti e ingegneri: illuminazione degli spazi commerciali, degli spazi residenziali, degli uffici e degli edifici scolastici; ed ancora illuminazione delle opere d’arte, degli allestimenti museali e illuminazione delle chiese. Senza dimenticare riqualificazione energetica, piani della luce, appalti di gestione servizio di Illuminazione Pubblica, illuminazione stradale e dell’ambiente urbano.

Novità dell’edizione 2018, l’introduzione dei corsi su Human Centric Lighting, Progetto illuminotecnico (UNI 11630) e Gestione digitale della luce.

Secondo corso in programma:

Aree urbane in esterni, criteri di illuminazione e riqualificazione energetica

10 aprile 2018 – ore 10,00/17,30 presso sede AIDI-Assil – via Monte Rosa,96 – Milano

Il corso è diviso in 2 moduli:

Modulo ANorme tecniche e Leggi Regionali.

Scopo del modulo è quello di fornire un quadro generale di riferimento sulle norme tecniche e delle relative prescrizioni: UNI 11248:2016, UNI EN 13201-2 e UNI EN 13201-5.

Inoltre, sarà presentato un quadro sinottico delle Leggi Regionali sull’inquinamento luminoso.

Si completerà lo scenario con una breve presentazione dei nuovi Criteri Ambientali Minimi (CAM) per l’illuminazione stradale.

Modulo B – Illuminazione dell’ambiente urbano e riqualificazione energetica

Il corso, oltre a riaffermare i fondamentali criteri di sicurezza e fruibilità degli spazi urbani , pone l’accento anche al rispetto e alla valorizzazione di un patrimonio storico artistico diffuso al quale i consueti parametri sono scarsamente applicabili. L’obiettivo è perseguito anche proponendo casi studio ed esempi applicativi, con il fine ultimo di fornire un esauriente quadro sinottico di tutti i fattori – tecnici, tecnologici, amministrativi, normativi e sociali – incidenti sul servizio/impianto tecnologico che “accende” e valorizza le nostre città.

Ciò che verrà pertanto fornito ai professionisti interessati saranno i necessari elementi di riflessione e i più utili spunti di approfondimento per affrontare con coerenza e nel suo complesso la progettazione illuminotecnica dell’ambiente urbano.

PER ISCRIZIONI QUI

CONSULTA IL CALENDARIO COMPLETO DEI CORSI 2018

(fonte: AIDI – Formazione in luce)