Sicurezza ponti e viadotti: nominata la Commissione tecnica per le verifiche sulle strutture in cemento armato.

pontiSicurezza ponti e viadotti.
Nominata la Commissione tecnica per le verifiche sulle strutture in cemento armato.

Il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini, ha istituito una Commissione di alto profilo tecnico che dovrà definire i criteri per le verifiche e gli interventi di manutenzione da effettuare sulle strutture dei ponti in calcestruzzo armato precompresso e ordinario.
Ciò al fine di migliorare la sicurezza di strade e autostrade attraverso un attento monitoraggio su ponti e viadotti, che in molti casi hanno più di cinquanta anni.
L’istituzione della Commissione nasce dalla considerazione che molte opere strutturali sul territorio italiano sono state realizzate parecchi anni fa, prima della normativa attualmente in vigore in materia di progettazione e esecuzione di opere. E’ quindi opportuno procedere ad un attento esame del loro stato di conservazione e dei possibili interventi di manutenzione.

“In Italia un numero significativo di ponti, viadotti e altre opere stradali è datato indietro nel tempo, è stato realizzato oltre 50 anni fa” ha spiegato il Ministro Giovannini illustrando gli obiettivi della Commissione. “Oggi è necessario procedere ad un aggiornamento dei criteri e delle modalità per eseguire i controlli e la manutenzione. Migliorare la sicurezza delle opere stradali anche in considerazione delle nuove tecniche di costruzione e di monitoraggio – ha aggiunto il Ministro – è una priorità del Mims, anche a fronte degli eventi atmosferici di grande portata che si stanno verificando sul pianeta e che sono il chiaro segnale di cambiamenti climatici in atto”.

La Commissione, presieduta dall’ingegner Massimo Sessa, presidente del Consiglio Superiore dei lavori pubblici e composta da professionalità tecniche di comprovata esperienza del settore delle costruzioni, è incarica di procedere ad un’ampia attività di valutazione tecnico-ingegneristica:

  • sulle modalità di esecuzione delle indagini che possono essere effettuate per valutare lo stato di conservazione di ponti e viadotti realizzati nel secolo scorso in cemento armato,
  • sulle possibili modalità per interventi di manutenzione,
  • sulle opportunità fornite dalla evoluzione dei materiali e delle tecniche di monitoraggio delle opere strutturali.

La stessa Commissione dovrà elaborare i criteri per predisporre un piano straordinario volto a migliorare la resilienza delle infrastrutture viarie. Il piano servirà alla individuazione di moderne tecniche per il consolidamento delle opere d’arte esistenti o per la ricostruzione di infrastrutture viarie da realizzarsi con tecniche che tengano conto dei possibili eventi ambientali, idrogeologici, sismici e climatici.
Entro tre mesi dal suo insediamento la Commissione fornirà al Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili una relazione sulle attività eseguite e le relative conclusioni.

La Commissione è così composta:

Ing. Massimo Sessa (dirigente MIMS e presidente del Consiglio Superiore dei lavori pubblici), con funzioni di Presidente;
Prof. Alessandro Pavese (professore di mineralogia Università degli Studi di Torino);
Prof. Alessandro Gualtieri (professore di mineralogia Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia);
Prof. Bernhard Elsener (professore di scienza e tecnologia dei materiali Università di Cagliari);
Prof. Antonio Occhiuzzi (professore di tecnica delle costruzioni Università degli Studi di Napoli “Parthenope”)
Prof. Tommaso Coppola (professore di costruzioni e impianti navali e marini Università degli Studi di Napoli Federico II);
prof. Mauro Dolce (professore di tecnica delle costruzioni e Direttore dell’Ufficio Valutazione, prevenzione e mitigazione del rischio sismico del Dipartimento della Protezione Civile);
Prof. Franco Mola (professore di Costruzioni in Calcestruzzo Armato e Precompresso Politecnico di Milano)
Prof. Claudio Modena (professore di tecnica delle costruzioni Università di Padova);
Prof. Piergiorgio Malerba (professore di teoria e progetto di ponti Politecnico di Milano);
Prof. Giuseppe Mancini (professore di tecnica delle costruzioni Politecnico di Torino);
Prof. Antonio Borri (professore di scienza delle costruzioni Università degli Studi di Perugia);
Ing. Emanuele Renzi (direttore della Direzione Generale per la sicurezza delle infrastrutture stradali e autostradali, per la sicurezza delle gallerie situate sulle strade appartenenti anche alla rete stradale transeuropea e la sicurezza sui sistemi di trasporto rapido di massa dell’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture Stradali e Autostradali);
Pres. Carlo Ricciardi (Dirigente in quiescenza Ex presidente Sezione 3 CSLLPP-MIMS);
Ing. Claudio Moroni (membro esperto CSLLPP ex art. 6 D.P.R. 204/2006 – Dipartimento Protezione Civile);
Ing. Marco Panecaldo (Dirigente II fascia Servizio Tecnico Centrale Divisione 3 CSLLPPMIMS);
Ing. Simone Puggelli (Funzionario CSLLPP-MIMS);
Ing. Simona Becchimanzi (Funzionario CSLLPP- MIMS).

La Commissione poò avvalersi anche del supporto di esperti, studiosi e tecnici esterni.

L’attività della Commissione è svolta a titolo gratuito, a meno delle spese di missione.

 

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