Ponti e viadotti. Le nuove Linee Guida aggiornate.

ponti

Sicurezza di ponti e viadotti esistenti.
Il MIT aggiorna le Linee Guida per la gestione del rischio dei ponti esistenti e le relative Istruzioni operative.

Con decreto n. 493 del 3/12/2021, il Ministero delle Infrastrutture ha adottato nuove Linee Guida per la gestione del rischio dei ponti esistenti e delle Istruzioni operative per la loro applicazione. Le presenti Linee Guida sostituiscono l’Allegato A al decreto del MIMS, 17/12/2020 n.578

Cosa cambia.
Le presenti Linee Guida sono adottate anche in relazione ai ponti, viadotti, rilevati, cavalcavia e opere similari esistenti lungo infrastrutture stradali gestite da enti diversi da Anas S.p.A. o da concessionari autostradali. Ad esempio Regioni, Province e Comuni. In questo modo ponti, viadotti e cavalcavia presenti su tutto il territorio nazionale avranno una omogeneità di classificazione, gestione del rischio e di valutazione della sicurezza.

Modalità di applicazione/tempistiche.
Le Linee Guida dovranno essere applicate in base a tempistiche diverse, come riportate in tabella, in base a ente gestore e Livello di applicazione

tabella linee guida ponti

NOTA:
Il Livello 0 prevede il censimento di tutte le opere e delle loro caratteristiche principali mediante la raccolta delle informazioni e della documentazione disponibile.
Il Livello 2 consente di giungere alla classe di attenzione di ogni ponte, sulla base dei parametri di pericolosità, vulnerabilità ed esposizione, determinati elaborando i risultati ottenuti dai livelli precedenti. In funzione di tale classificazione, si procede quindi con uno dei livelli successivi.

Novità per gli Enti locali.
Per le Regioni, Province e Comuni che non hanno in organico personale tecnico e professionisti per effettuare le nuove attività di controllo e analisi dei rischi, sono previsti programmi di sperimentazione e formazione del personale.

Estensione del periodo di sperimentazione.
Il periodo dell’attività di sperimentazione di 24 mesi di cui al decreto 578/2020, viene esteso a 36 mesi dalla data di entrata in vigore del presente decreto.

Di seguito le nuove Linee Guida

 

allegato

Testo Linee guida ponti esistenti/2021.

 

 

Correlato:
 Linee Guida 2020 con testo e allegati (schede)

Ponti e viadotti. Adottate le Linee Guida dal MIT.